Museo della Quintana, il Barocco diventa 4D | Gli orari di apertura

Museo della Quintana, il Barocco diventa 4D

Redazione

Museo della Quintana, il Barocco diventa 4D

Sab, 30/10/2021 - 18:24

Condividi su:


Gi orari di apertura a Palazzo Candiotti per i nuovi spazi espositivi realizzati

Con un visore sarà possibile visitare Foligno e vivere le emozioni della Quintana: è l’elemento che caratterizza il museo multimediale della Quintana, realizzato con i fondi di Agenda Urbana, inaugurato ufficialmente dopo un’anteprima riservata alla stampa.

L’inaugurazione

All’inaugurazione il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, l’assessore alla Quintana, Decio Barili, il presidente dell’Ente Giostra della Quintana, Domenico Metelli. Il cittadino potrà entrare con appositi visori nella realtà virtuale della città e della Quintana volgendo o alzando appena lo sguardo. Nella sale di Palazzo Candiotti, sede dell’Ente Giostra della Quintana, sono state ricreate le suggestioni e le atmosfere seicentesche che animano la manifestazione nei giorni di giugno e settembre, restituendo al visitatore uno spazio interattivo unico, aperto tutto l’anno. Tra le stanze del Museo, quattro ologrammi (dame e nobili virtuali) narrano storia e segreti di quella che viene unanimemente considerata l’Olimpiade delle Giostre cavalleresche italiane. Sono presenti anche sale dove sarà possibile ammirare gli splendidi vestiti delle sfilate, oltre alle lance d’epoca.

Gli orari di apertura al pubblico

Sono questi gli orari di apertura al pubblico: dal martedì al venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 (tranne il giorno di inaugurazione, domani, sabato 30 ottobre, che sarà aperto al pubblico dalle 17,30). Il viaggio virtuale dura un’ora e quindi l’ingresso – gratuito – sarà consentito con un intervallo di un’ora perché il visitatore dovrà essere accompagnato da alcune guide. Nel corso della presentazione dell’iniziativa, il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, ha sottolineato che “oggi Foligno si arricchisce di un nuovo museo. E’ un evento importante perché è un museo all’avanguardia che collega il futuro alle nostre tradizioni”. L’assessore alla Quintana, Decio Barili, ha espresso “la propria soddisfazione per l’avvio del museo che nasce dai progetti di Agenda Urbana”. L’assessore al turismo, Michela Giuliani, ha detto che “in questo modo è possibile conoscere la Quintana attraverso un’altra dimensione della meraviglia, nel segno dell’innovazione. Si può far innamorare della Quintana il turista e il visitatore”. Il presidente dell’Ente Giostra, Domenico Metelli, ha ringraziato l’amministrazione comunale per “la scelta di Palazzo Candiotti, come sede del museo, e per la fiducia riposta nell’Ente, segno di responsabilità per  tutto il mondo quintanaro”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!