MUSEI A SPOLETO (2): ARRIVA LA CARD PER ENTRARE NEI MUSEI A PREZZI VANTAGGIOSI - Tuttoggi.info

MUSEI A SPOLETO (2): ARRIVA LA CARD PER ENTRARE NEI MUSEI A PREZZI VANTAGGIOSI

Redazione

MUSEI A SPOLETO (2): ARRIVA LA CARD PER ENTRARE NEI MUSEI A PREZZI VANTAGGIOSI

Lun, 05/05/2008 - 00:12

Condividi su:


Una tessera unica per visitare tutti i musei di Spoleto. Si chiama “Spoleto Card” ed entrerà in vigore a breve, grazie ad un accordo tra l'amministrazione comunale e l'arcidiocesi di Spoleto – Norcia, e verrà gestita dal nuovo concessionario del sistema di gestione museale cittadino. Concessionario che verrà stabilito attraverso una gara in corso e che sarà scelto tra la spoletina Sistema Museo e la veneziana Codess cultura società cooperativa, vale a dire le due ditte ammesse alla presentazione delle offerte.

La card, che consentirà quindi con una tariffa vantaggiosa di visitare vari siti culturali della città, sarà di due tipi, come si legge anche nel capitolato d'appalto del bando del Comune di Spoleto. La “Spoleto card green” sarà rivolta alle persone dai 6 ai 25 anni ed agli over 60 oppure ai gruppi di oltre 15 persone. La “red” invece riguarderà le persone dai 25 ai 60 anni. Una tessera che arcidiocesi e Comune stavano pensando da tempo e che finalmente entro l'anno dovrebbe concretizzarsi.

“Il progetto di realizzazione della Spoleto Card – si legge nel capitolato d'appalto pubblicato sul sito internet del Comune – prevede come obiettivo principale la promozione della Card attraverso un sito web che funzioni da portale per diffondere on line e in tempo reale le offerte speciali e le iniziative legate alla Spoleto Card. Il periodo di realizzazione del progetto è a tempo indeterminato, nel senso che la sperimentazione della Card avrà la durata di un anno. In questo periodo la Direzione Cultura e Turismo del Comune di Spoleto, e in particolare la Sezione Statistica della Direzione, effettuerà un puntuale monitoraggio degli esiti del prodotto Spoleto Card, a cui farà seguito un programma di implementazione della durata minima di tre anni. Dal punto di vista economico gestionale, il progetto prevede un'integrazione al Concessionario nella fase di sperimentazione per i minori incassi pari a € 15.000 per l'intero anno di sperimentazione. I costi di realizzazione della Spoleto Card saranno sostenuti dal Comune di Spoleto, dalla Regione dell'Umbria e da sponsor privati”.

Acquistando la Spoleto Card il turista potrà godere nel fine settimana dell'utilizzo illimitato del trasporto pubblico mediante il mezzo appositamente creato e denominato “La navetta dell'Arte”, ingresso libero ai Musei della città ed ai prestigiosi monumenti. La Spoleto Card inoltre permetterà sconti e privilegi per visite guidate (alla Cattedrale di Santa Maria Assunta, alle chiese della città, al Teatro Caio Melisso, al Teatro Nuovo, al complesso monumentale di San Nicolò ed ai numerosi itinerari tematici alla scoperta del territorio extra moenia), per gli eventi, per gli ingressi alle mostre temporanee e agevolazioni presso negozi, ristoranti e alberghi convenzionati.

La Spoleto Card si potrà acquistare on line oppure presso il Centro servizi educativi di Palazzo Collicola o nelle strutture aderenti alla Spoleto Card. Con la Spoleto Card al turista verrà consegnato in omaggio un pratico kit, completo di mappa e guida di Spoleto con il programma delle attività proposte durante il suo periodo di permanenza.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!