Mura di Amelia, Mibact sblocca un milione | Maraga "Sistemeremo danni del crollo" - Tuttoggi.info

Mura di Amelia, Mibact sblocca un milione | Maraga “Sistemeremo danni del crollo”

Redazione

Mura di Amelia, Mibact sblocca un milione | Maraga “Sistemeremo danni del crollo”

I soldi del Ministero si aggiungono a quelli della Regione
Mar, 05/01/2016 - 13:06

Condividi su:


“Si tratta di una notizia estremamente importante per la nostra città”. Commenta così il sindaco Riccardo Maraga lo stanziamento di 800mila euro deciso dal Ministero dei Beni culturali per le Mura di Amelia. Il fondo rientra nel programma triennale 2016-2018 e si aggiungerà al milione e 160mila euro già previsti dalla Regione Umbria. “Le somme stanziate dal ministero e quelle della Regione – dice Maraga – consentiranno a breve di riaprire il cantiere di recupero del tratto di mura che subirono il tragico crollo del 2006”. Maraga ricorda anche  che, insieme alla vicepresidente della Camera dei Deputati Marina Sereni e alla presidente della Regione Catiuscia Marini, aveva invitato l’11 marzo dello scorso anno il ministro Franceschini ad una visita alle Mura. “Già in quell’occasione – afferma il sindaco – il ministro ipotizzò di inserire le Mura nel fondo triennale per la tutela del patrimonio culturale, cosa che ha poi fatto con assoluta coerenza e serietà”. Maraga informa inoltre di aver provveduto a contattare il ministro per esprimergli gratitudine sua, del Comune di Amelia e dell’intera città. “L’ho ringraziato – dice – per il proficuo lavoro che sta facendo volto alla tutela del patrimonio culturale della nazione. Sono personalmente soddisfatto per essere riuscito, dopo tanti tentativi, a riportare la questione delle Mura sotto i riflettori del ministero dei Beni culturali ridandole quel valore nazionale che merita.  Voglio rivolgere un ringraziamento particolare all’on. Marina Sereni per l’aiuto che ci ha fornito su questa vicenda”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!