Mtb Downhill, il Gravity Team in luce nella gara di Terme di Fontecchio - Tuttoggi.info

Mtb Downhill, il Gravity Team in luce nella gara di Terme di Fontecchio

Redazione

Mtb Downhill, il Gravity Team in luce nella gara di Terme di Fontecchio

Lun, 22/04/2013 - 18:27

Condividi su:


Si è svolta domenica 20 aprile scorso, in località Terme di Fontecchio (Città di Castello), la 14’ edizione della MTB DOWNHILL valevole come prova Top Class e Campionato Regionale Umbro.

Le previsioni metereologiche avverse non hanno certo intimorito i 150 bikers dei più blasonati team provenienti da tutta Italia, pronti a darsi battaglia nella più classica (sicuramente una delle più longeve) gare della specialità.

Una pista veloce e selettiva che non perdona la minima disattenzione: vietato uscire dalla traiettoria segnata dai passaggi, pena poggiare le ruote sull’insidiosissimo e inconsistente fondo che ‘regalava’ subito scivolate e pesanti penalizzazioni cronometriche. Il tracciato è un susseguirsi di curve, talune in appoggio, altre in contropendenza molto insidiose, salti naturali e artificiali, tutti da memorizzare con attenzione in una sorta di ‘mappatura neurale’ cui affidarsi in ciascuna delle due velocissime manches da oltre 30Km/h di media ! Nei tratti cruciali della pista, i salti nella ‘zona alta’ ed il muro della strada , un impressionante baratro che ha reso famosa questa pista, le urla di incitamento del numeroso pubblico accorso, segnavano il transito di ogni bikersi; migliori ripagavano tanto tifo prodigandosi in uno spettacolo di alta acrobazia, probabilmente non efficace ai fini del riscontro cronometrico, ma di grandissimo valore atletico che strappava applausi scroscianti e segnava il passaggio come una sorta di autografo…

Un’organizzazione collaudata e perfetta, una location che non delude mai, un grande week-end di sport.

Il 14’ Trofeo Terme di Fontecchio ha visto la parte del leone ‘recitata’ dal team altoatesino Alutech che con i suoi atleti si è aggiudicato i tre gradini del podio della classifica assoluta con Elias Somvi, Martin Messaville e Lukas Laudurner.

Grande prestazione del 2010 GRAVITYTEAM : conquista (e riconferma per il terzo anno) i titoli di Campione Regionale di categoria Elite Sport con Emanuele “Stroncolino” Grimani (11' in classifa assoluta) e di categoria M3 con Christian “Kris” Ascani. Ottime le prestazioni degli altri downhiller Pierluigi ‘GigiSci’ Scimiterna e Emiliano ‘Pisolo’ Crasti rispettivamente 5’ e 6’ di categoria M3, in un continuo duello personale sul filo dei centesimi. Di assoluto rilievo la prestazione di Christian “Kris75” Manoni che ha affrontato la trasferta con una meticolosità ed una concentrazione inusuale, permettendogli di avvicinarsi sempre più alla zona alta della classifica.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!