Mtb Club Spoleto, gli auguri e gli auspici del sodalizio sportivo - Tuttoggi.info

Mtb Club Spoleto, gli auguri e gli auspici del sodalizio sportivo

Redazione

Mtb Club Spoleto, gli auguri e gli auspici del sodalizio sportivo

Ancora grande attenzione per il turismo sportivo ed il ruolo della Spoleto-Norcia
Lun, 29/12/2014 - 18:39

Condividi su:


di Luca Minestrini (*)

Un anno (difficile) se ne sta andando ed un anno, che si preannuncia altrettanto difficile, sta per arrivare. Un periodo che tradizionalmente si presta per bilanci e soprattutto per auguri e buoni auspici. E mai come quest’anno gli auguri (per un anno migliore) sono così graditi… nella speranza che i buoni auspici si avverino.
Nel corso di questi ultimi anni l’MTB Spoleto è in un certo senso evoluta ed oggi, nel proprio ambito, è diventata un’associazione di riferimento a livello regionale e non solo. Travalicando quella che è la propria natura originaria, cioè quella di un gruppo di amanti delle ruote grasse, è diventata un interlocutore ritenuto serio ed affidabile per quello che potrebbe essere una tematica per la quale potrebbe passare una possibilità di rilancio della nostra amata Città: il turismo sportivo.
Il tutto grazie ad un lavoro partito da lontano che ha portato ai risultati ottenuti quest’anno inerenti la ferrovia Spoleto Norcia: l’inaugurazione, seppur parziale, della ferrovia il 19 luglio; “la Cronoscalata…in MTB” del 6 settembre che è stato il primo evento ufficiale sulla ferrovia; per arrivare al successo de “La Su e Giù…in MTB” del 19 ottobre dove il “materializzarsi” quasi per magia di 700 appassionati ha dimostrato definitivamente, anche ai più scettici, che la#SpoletoNorcia può rappresentare un attrattore turistico da non sottovalutare. “Può rappresentare” perché ad oggi siamo solo agli inizi di un percorso che può, anzi deve, portare alla definitiva consacrazione della ferrovia a livello turistico.
Si, perché ad oggi, il “prodotto Spoleto Norcia” ancora non esiste: la ferrovia non è terminata, non si è ancora pensato a come mantenerla e gestirla, non esistono mappe, carte,cartelli, ristori, punti di informazione, punti di nolo bici…C’è ancora tanta strada da fare e non dobbiamo cadere nell’errore di voler raccogliere il frutto senza aver prima seminato la pianta: strategia, programmazione, perseveranza, visione dovrebbero essere alla base di qualsiasi progetto.
L’ MTB Spoleto per il 2015 e gli anni futuri, rinnova non solo la sfida e chiede supporto per il completamento della ferrovia da Spoleto a Norcia e per l’organizzazione de “La Spoleto Norcia…in MTB” il prossimo 30 agosto. Anzi, rilancia: proponiamo l’idea (il progetto), sempre che la cosa interessi e sia reputata strategica per l’economia della città, ad Amministrazione, associazioni di categoria, altre associazioni sportive e di volontariato, di trasformare Spoleto in una città BIKE FRIENDLY. Una città in grado di attirare il CICLISMO SPORTIVO ma non solo.
Spoleto come base di partenza o punto di snodo sulla dorsale della ciclabile Spoleto-Assisi e della greenway Spoleto Norcia e capace di ospitare dei “TURI-CICLISTI” con servizi adeguati aquesto tipo di turismo come le ciclabili, le aree pedonali in centro accessibili per le biciclette, la presenza di BIKE-HOTEL, servizi per il noleggio delle bici o di trasporto/recupero delle stesse, accompagnatori qualificati, maestri federali, un servizio di informazioni chiaro ed efficiente circa i sentieri e le strade che si vogliono percorrere, una mappa dettagliata di sentieri per MTB o piuttosto la costruzione di una rete di percorsi per bici da corsa o cicloturismo su strade poco
trafficate, un portale informativo che raccolga tutte queste informazioni. Una città che sia in grado di ospitare e rendersi gradevole non solo al ciclista ma anche alle famiglie dei ciclisti che dovranno trovare nella città e negli eventi o manifestazioni che vi si tengono
un posto dove attendere piacevolmente il rientro del proprio congiunto ciclista. L’orografia, la storia, la tradizione ci aiutano in questo senso.
Solo idee… ma solo per dimostrare che è in periodi di crisi come questi che bisogna ingegnarsi per trovare delle nuove idee per tenersi a galla. Idee che possono realizzarsi solo se si costruisce una squadra, avente unità di intenti e un progetto finale chiaro, che riesca a
sensibilizzare le giuste corde e trovare i finanziamenti per giungere allo scopo. Una squadra con componenti che giochino insieme lo stesso campionato sin dall’inizio. Ognuno con il suo ruolo,secondo la propria natura e attitudine. E allora… l’augurio che vuole fare l’MTB Club Spoleto non è il solito generico, seppur sempre apprezzato, “Buon anno nuovo”.
L’augurio che ci sentiamo di fare è che la città di Spoleto possa ritrovarsi unita e compatta per affrontare questa e tante altre sfide che si proporranno nel nuovo anno e negli anni futuri. Una città che superi la litigiosità che ci anima e soprattutto quella brutta abitudine che abbiamo noi spoletini: quella di piangersi perennemente addosso! Noi ci siamo…
Buon 2015  dall’ A.S.D. MTB CLUB SPOLETO ai propri associati, a tutti gli appassionati di ciclismo, a tutte le società sportive cittadine ed ai loro dirigenti e… a tutti gli spoletini.

(*) A.S.D. MTB CLUB SPOLETO

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!