Mozziconi sigaretta, Narni approva atto del M5S - Tuttoggi.info

Mozziconi sigaretta, Narni approva atto del M5S

Redazione

Mozziconi sigaretta, Narni approva atto del M5S

Lun, 15/11/2021 - 14:49

Condividi su:


Mozziconi sigarette, ogni anno ne vengono gettati nell'ambiente quasi 5 mila miliardi e gli italiani danno un contributo di 72 miliardi di cicche

Il consiglio comunale di Narni ha approvato all’unanimità la mozione del M5S per installare i cestini per i rifiuti più diffusi al mondo, i mozziconi di sigaretta. Decoro urbano, turismo e tutela dell’ambiente. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista Tobacco Control, ogni anno ne vengono gettati nell’ambiente quasi 5 mila miliardi e noi italiani diamo il nostro contributo con 72 miliardi di cicche.

Mozziconi ‘pericolosi’

L’impatto ambientale è così devastante che anche le Nazioni Unite hanno messo in evidenza come i mozziconi di sigaretta siano addirittura il primo dei rifiuti tossici che soffoca il Mar Mediterraneo. E questo senza considerare il rischio di incendi boschivi provocati da chi getta in terra mozziconi ancora accesi. A preoccupare sono soprattutto gli elementi inquinanti contenuti: nicotina, benzene, gas tossici come ammoniaca e acido cianidrico, composti radioattivi come polonio -210 e acetato di cellulosa, oltre alla plastica con cui è composto il filtro.

Emergenza ambientale e decoro

“I milioni di mozziconi che imbrattano le nostre strade non sono solo un’emergenza ambientale – specifica Luca Tramini del M5S di Narni – ma anche di decoro urbano ed un freno allo sviluppo turistico delle nostre città. “Dio è nei dettagli” diceva il noto architetto e designer tedesco Mies Van Der Rohe parlando di quanto fossero importanti i particolari nella progettazione degli edifici. Lo stesso vale per le nostre città. Una semplice accortezza, quali i cestini per i mozziconi delle sigarette, diventa un passo fondamentale per lo sviluppo turistico del territorio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!