Si è svolta a Spoleto domenica 3 Aprile, al Terminal Le Mattonelle – Il Bicigrill, una giornata-incontro del MoVimento 5 Stelle Umbro che ha visto confrontarsi decine di gruppi locali, i tre Portavoce al Parlamento Italiano e i due in Regione. L’ordine del Giorno, chiesto dal “Meetup Spoleto 5 Stelle – MoVimento 5 Stelle Spoleto” e integrato dagli altri gruppi locali, era corposo e molto impegnativo, tanto da richiedere un’intera giornata di confronto sui temi nazionali e su atti che riguardano la comunità come la Sanità e i Trasporti.
Dopo le relazioni dei Consiglieri Regionali Andrea Liberati e Maria Grazia Carbonari che hanno affrontato il tema del bilancio e delle recenti dimissioni dell’assessore alla sanità Umbra, sono intervenuti i tre Parlamentari Tiziana Ciprini, Filippo Gallinella e Stefano Lucidi i quali hanno esposto le battaglie e i lavori in corso in sede parlamentare.
E’ toccato poi a tutti i Consiglieri Comunali del MoVimento 5 Stelle dei vari comuni umbri i quali hanno esternato i problemi dei rispettivi territori. Ne è seguito un bellissimo dibattito e un primo approccio di strategia comune tra territori con obiettivi condivisi laddove possibile su temi quali la Sanità, i trasporti, il reddito di cittadinanza, i rifiuti e l’emergenza profughi.
“A tal proposito come “Meetup Spoleto 5 Stelle – MoVimento 5 Stelle Spoleto” – evidenziano i promotori dell’incontro – volevamo ringraziare i tanti attivisti venuti da tutta la Regione; molti amici con i quali abbiamo condiviso modalità, esperienze, critiche e proposte di miglioramento e un piacevole pasto. Grazie a tutti coloro che hanno dedicato un’intera giornata al M5S, e un sentito ringraziamento allo staff del Terminal Le Mattonelle – Il Bicigrill. Un plauso va soprattutto ai nostri attivisti di Spoleto che hanno reso tutto questo possibile dimostrando un’ottima organizzazione e un attaccamento alla vita politica cittadina e regionale di grande rispetto”.