Moto, si "accende" a Spoleto il campionato di velocità in salita - Tuttoggi.info

Moto, si “accende” a Spoleto il campionato di velocità in salita

Redazione

Moto, si “accende” a Spoleto il campionato di velocità in salita

Oltre 100 piloti pronti a darsi battaglia sui tornanti del tracciato "Forca di Cerro"
Gio, 01/05/2014 - 10:46

Condividi su:


Si accendono i motori del Campionato Italiano Velocità in Salita. Sarà la città di Spoleto ad inaugurare la nuova stagione del CIV 2014 di motociclismo. Oltre 100 piloti si daranno battaglia per aggiudicarsi le prime due prove del calendario FIM, che si terranno sull’ormai classico tracciato di “Forca di Cerro”. L’evento, patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia dal Comune di Spoleto e dall’Aci ed organizzato, ancora una volta, dal Motoclub Spoleto del presidente Daniele Cesaretti è giunto alla sua quarta edizione ed è ormai un classico del campionato italiano. Saranno ben 9 le classi al via ed oltre alla classe regina, la 600 Open, nella 4 giorni spoletina, sarà possibile ammirare anche gli scooter e i sidecar.

Hanno preso il via da stamattina le prove libere con i centauri impegnati a mettere a punto i mezzi per le competizioni vere e proprie, che sono previste per sabato (Roun1) e Domenica (Round 2). Lo spettacolare tracciato, ricavato lungo la vecchia strada Spoleto-Norcia è ormai ben noto ai piloti, che prendono parte al campionato già da qualche anno, si snoda su una lunghezza 2 km e 35 m, con una pendenza media del 5%. Il via è posto in località Caprareccia, mentre l’arrivo è proprio in prossimità del valico di Forca di Cerro.

Sabato e domenica mattina sono previste le prove ufficiali cronometrate, che determineranno l’ordine di partenza dei vari piloti suddivisi per classe. La formula prevede due prove per ogni gara ed il vincitore verrà decretato dalla somma dei tempi.

Al via ci saranno tutti i migliori piloti del campionato italiano. Il favoritissimo anche per la stagione 2014 è ancora una volta Stefano Bonetti (600 Open), vincitore del titolo 2013 e protagonista assoluto della gara, disputata a Spoleto l’anno passato. Le classi in gara saranno: Naked, 600 Open, Sidecar, Supermotard, 125 Open, Moto 3, Scooter, Stock e 250 open.

Al termine delle competizioni verrà assegnato anche il 4° Trofeo Aci Perugia. Ad aggiudicarselo sarà il miglior pilota umbro al traguardo. Nelle prime due edizioni ad aggiudicarselo sono stati i due piloti di casa (Motoclub Spoleto) Fabrizio Marchini (2 edizioni) e Andrea Marcelli (edizione 2013). A consegnare il trofeo Aci sarà direttamente il presidente di Aci Umbria Ruggero Campi. Il costo del biglietto per ogni gara e di 10 euro (8 ridotto). Previsto anche un abbonamento per i 4 giorni al costo di 20 euro (15 ridotto).

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!