Davvero un bel “colpo” quello messo a segno dal Moto Club Spoleto del presidente Daniele Cesaretti, che è riuscito a portare a Spoleto una delle sette prove del Campionato Italiano di velocità in salita – 1° Trofeo ACI, destinato alle classi 125, 250, 600 open, naked, supermotard, sidecar e moto d’epoca. L’ultima gara di velocità disputata a Spoleto risale addirittura a 30 anni fa; la soddisfazione dunque in casa Moto Club è grande, e lo diventa ancor di più perché quest’anno ricorre il 90esimo anniversario dell’istituzione.
La manifestazione avrà luogo sabato 23 e domenica 24 luglio, su un percorso che inizia all’altezza del Ponte della Caprareccia e si snoda attraverso le rampe della salita della SR 395, fino a concludersi a circa 500 metri dal valico di Forca di Cerro. Gli organizzatori si aspettano un numero di adesioni in linea con quello delle altre prove del campionato; è probabile quindi che arrivino a Spoleto, già dal giovedì, circa 170 corridori. Sabato alle 13 verrà dato il via alle prove libere. Domenica, dalle 10.30, scatteranno i vari turni di qualifica. Nel pomeriggio, il via alle due gare (gara 1 e gara 2) di cui saranno sommati i tempi per la compilazione della classifica finale di ogni categoria. Per allietare la permanenza dei “biker”, inoltre, il Moto Club ha organizzato un concerto per la serata di sabato, nel piazzale di Borgiano dove un tempo c’era una delle stazioni della ferrovia Spoleto-Norcia.
Il presidente ACI Perugia Ruggero Campi, durante la conferenza stampa di presentazione dell’evento, si è complimentato con il Moto Club per l’efficacia dell’organizzazione, che sta a significare la professionalità dell’istituzione spoletina. Inoltre, ha sottolineato la bellezza del panorama che il tracciato di gara offrirà ai corridori e al pubblico appassionato. Parole di elogio sono arrivate anche dall’assessore allo sport Giancarlo Cintioli, che ha idealmente messo il Moto Club al primo posto tra gli enti organizzatori di eventi sportivi, per le grandi responsabilità che richiede la predisposizione di una gara motociclistica e per il profondo rispetto mostrato in varie occasioni nei confronti dell’ambiente. L’assessore ha inoltre espresso soddisfazione per la coincidenza di una manifestazione sportiva di alto livello con il recupero di un pezzo di storia di Spoleto come la vecchia linea ferroviaria Spoleto-Norcia.
Per tutti gli spoletini che volessero seguire da vicino le gare, domenica sarà a disposizione un servizio navetta gratuito che partirà dal parcheggio del Centro Commerciale “La Torre” (Conad) e raggiungerà la zona di partenza, evitando così che un gran numero di macchine salga verso il percorso creando possibili problemi di spazio e di sicurezza. (Jac. Brug.)
MOTO, PRESENTATA OGGI LA TAPPA SPOLETINA DEL CAMPIONATO ITALIANO DI VELOCITA' IN SALITA
Ven, 15/07/2011 - 16:51