“Mostro delle Mura”, via all’appello bis / Ma è subito rinvio - Tuttoggi.info

“Mostro delle Mura”, via all’appello bis / Ma è subito rinvio

Jacopo Brugalossi

“Mostro delle Mura”, via all’appello bis / Ma è subito rinvio

Mancano dei documenti, si torna in aula a luglio ma a novembre scatta la prescrizione / La storia del palazzo
Lun, 19/05/2014 - 13:20

Condividi su:


Ha avuto inizio oggi a Firenze il nuovo processo d’appello sulla vicenda del cosiddetto “Mostro delle Mura”, il palazzo di via Posterna a Spoleto balzato agli onori delle cronache non solo per le vicende giudiziarie che lo riguardano direttamente ma anche, più indirettamente, per il contenzioso in atto tra la Findem e il comune di Spoleto in merito al contratto di cessione dell’area retrostante, in cui è stato realizzato il parcheggio di superficie del primo stralcio della mobilità alternativa. Una vicenda, quella dell’”Ecomostro” – così lo ha ribattezzato qualcuno a Spoleto – che destò grande clamore in città, con risvolti giudiziari particolarmente intricati. Vediamo.

Prima condannati – Come i più attenti ricorderanno, l’inchiesta della Procura della Repubblica di Spoleto coordinata dall’allora Procuratore Capo Gianfranco Riggio e dal sostituto Federica Albano (Il primo in pensione da pochi mesi, la seconda trasferita nel Lazio) aveva portato alla condanna in primo grado di 6 tra appaltatori, tecnici e funzionari comunali, difesi dagli avvocati Massimo Marcucci, Manlio Morcella e Nerio Zuccaccia. Erano stati condannati a quattro mesi di reclusione (pena sospesa) e al pagamento di un’ammenda di 25mila euro per abuso edilizio e deturpamento delle bellezze naturali, visto lo stile moderno del palazzo e il suo impatto negativo sul precedente assetto dei luoghi.

Poi assolti – Una sentenza che la Corte d’Appello di Perugia in secondo grado ribaltò completamente, assolvendo i sei imputati. Relativamente al deturpamento estetico, spiegarono i giudici, la sussistenza del reato non può dipendere dal gusto personale del giudice ma deve afferire a determinati parametri oggettivi. Stando alla sentenza di assoluzione infatti, non c’erano prove che un palazzo moderno, pur se di dimensioni influenti, non potesse armonizzarsi con l’ambiente circostante.

Rinvio – A questa sentenza si era appellata a sua volta, attraverso il ricorso in Cassazione, la Procura Generale di Perugia, vincendo la “battaglia”. La Suprema Corte ha infatti rinviato gli atti alla Corte d’Appello di Firenze, dove oggi si è aperto l’appello bis. Aperto solo formalmente, visto che la mancanza di alcuni documenti che la Procura deve indispensabilmente acquisire ha indotto i giudici ad aggiornare la seduta al prossimo mese di luglio. Ancora qualche mese dunque per conoscere la nuova sentenza, anche se incombe la prescrizione dei reati (i termini scadranno nel mese di novembre). Prescrizione che comunque riguarderebbe solo le responsabilità penali dei sei imputati e non l’eventuale decisione sul presunto abuso edilizio.

Riproduzione riservata ©

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!