MOSTRA PIERMARINI: LA "GUIDOBALDI ALLESTIMENTI" CURA IL PROGETTO DELLE SALE - Tuttoggi.info

MOSTRA PIERMARINI: LA “GUIDOBALDI ALLESTIMENTI” CURA IL PROGETTO DELLE SALE

Redazione

MOSTRA PIERMARINI: LA “GUIDOBALDI ALLESTIMENTI” CURA IL PROGETTO DELLE SALE

Mer, 09/06/2010 - 11:56

Condividi su:


Taglio del nastro, Sabato 5 Giugno, per la Mostra “Giuseppe Piermarini tra Barocco e Neoclassico. Roma Napoli Caserta Foligno”, a Palazzo Trinci fino al 2 Ottobre 2010. Un'apertura di grande rilievo, che ha immediatamente registrato successo di pubblico e di critica per la quantità e la qualità delle opere e per la cura dell'allestimento nell'esposizione. Compito non facile quello affidato alla Guidobaldi Allestimenti, l'azienda umbra che ha curato appunto l'esposizione delle opere nel Palazzo trecentesco. Le sale, decorate con affreschi policromatici, che tendono quindi a far distogliere lo sguardo del visitatore, sono state trasformate in un contenitore ideale per accogliere gli elementi della Mostra. Il grigio perla, usato come sfondo su un allestimento ‘minimal', ha guidato lo spettatore in un percorso affascinante e di grande impatto attraverso l'apparente contrasto delle decorazioni parietali e un ambiente più intimo e riservato che ha saputo mettere in risalto le opere del Piermarini. Il progetto elaborato dall'architetto Nello Teodori è stato apprezzato per la funzionalità e la capacità di fondere in un'atmosfera cromaticamente esaltante, realtà artistiche completamente differenti, rese complementari da un gioco di compenetrazione di spazi, permettendo allo spettatore di godere delle opere esposte nel generoso abbraccio di Palazzo Trinci.

Video: allestimento Mostra Piermarini a Palazzo Trinci – Foligno


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!