Ultima chiamata per gli appassionati e i buongustai del tartufo. Domani e domenica torna a Valtopina, in provincia di Perugia, la Mostra mercato nazionale del tartufo, la manifestazione dedicata al “re della tavola” e alle eccellenze del territorio umbro, come il pregiato olio e i vini.
Nella zona degli impianti sportivi saranno presenti 70 espositori che proporranno ai visitatori, oltre al pregiato tubero, prodotti DOP, DOC, DOCG, IGP, BIO, Presidi Slow Food, artigianato e tantissime specialità nazionali.
La mostra si aprirà alle 10 con una caccia al tesoro per gli alunni della scuole elementari. Nel pomeriggio al via la degustazione “Profumi d’autunno” (Centro Polivalente Subasio – Salone delle Eccellenze), presentata dall’Istituto Alberghiero di Spoleto e a seguire lo spettacolo “Estasi culinarie”, una lettura teatrale con accompagnamento musicale.
La domenica mattina il programma continua con una gara nazionale dedicata ai cani da cerca e al loro prezioso fiuto, e con una degustazione guidata di olio extravergine di oliva, sempre allestita al salone delle Eccellenze. E per deliziare ancora il palato, nel pomeriggio ci sarà un’altra degustazione dove saranno protagonisti i salami tipici umbri accompagnati con birre artigianali del territorio.
La mostra del tartufo rientra all’interno di “Frantoi Aperti”, la manifestazione che si snoda lungo la Strada dell'Olio Dop Umbria, in programma fino all’11 dicembre.