Mostra mercato del Fumetto a Palazzo e Parco Vitelli, 35 stand tra giochi e cosplay - Tuttoggi.info

Mostra mercato del Fumetto a Palazzo e Parco Vitelli, 35 stand tra giochi e cosplay

Redazione

Mostra mercato del Fumetto a Palazzo e Parco Vitelli, 35 stand tra giochi e cosplay

Ven, 08/10/2021 - 08:36

Condividi su:


Sabato 9 e domenica 10 ottobre torna dopo un anno di pausa uno degli appuntamenti più attesi e colorati della città

La splendida dimora cinquecentesca della famiglia Vitelli a Sant’Egidio si trasforma, per un fine settimana, in un vero e proprio grande Palazzo del Fumetto.

Torna infatti, sabato 9 e domenica 10 ottobre, uno degli appuntamenti più attesi e vivaci della città: la mostra mercato Tiferno Comics, che colorerà le sale e il giardino del palazzo con di giochi da tavola e di ruolo, stand per tutti i gusti e Cosplay.

La mostra mercato torna dopo un anno

Un evento particolarmente richiesto dal pubblico tifernate e non solo. – dice il presidente dell’associazione Amici del Fumetto Gianfranco BelliniDopo un anno di stop forzato causa pandemia, e non con poche difficoltà, grazie alla tenacia di Fabrizio “Fez” Duca, torna la mostra mercato in occasione della XIX Mostra Nazionale del Fumetto. Una mostra ovviamente revisionata rispetto alle edizioni precedenti a cui eravamo abituati ma sempre di alta qualità“.

35 stand tra giochi e cosplay

A fare da teatro alla manifestazione sarà il piano terra di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, con il parco protagonista della kermesse, che vedrà circa 35 stand animare la tensostruttura montata ad hoc con “alcuni classici dedicati al fumetto d’autore – ha precisato Fez – ed altri ispirati ai più moderni manga, molto amati soprattutto dai giovani“.

Non solo mostra mercato però. Il Palazzo sarà infatti teatro anche dei sempre più diffusi Games. “Nelle sale dell’ex-Esattoria, al piano terra di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio – prosegue Fez – grazie alla collaborazione con l’Associazione Peter Pan, in un percorso a senso unico si alterneranno giochi da tavolo, giochi di ruolo, pezzi da collezione e nuovi, anche con ospiti illustri. Infine, sotto il porticato troveranno spazio i tavoli per i tornei e le dimostrazioni di tanti giochi, anche di ultima uscita”.

Il grande spazio del parco sarà, invece, dedicato ed animato dai cosplayer (ad oggi sarebbero già un centinaio), accolti gratuitamente alla manifestazione – conclude Fez – e che, grazie all’associazione Clan del Carro e altre associazioni ludiche del territorio, sarà animato anche con dimostrazioni scenografiche di battaglie dedicate ai grandi classici come Star Wars“.

Le 300 opere di Serpieri

Assieme alla mostra mercato, con lo stesso ingresso, sarà visitabile la mostra “Serpieri e gli altri universi – Fra West, Eros e Fantascienza”. Nelle splendide sale del piano nobile di Palazzo Vitelli si potranno infatti ammirare tavole, copertine e quadri in un percorso espositivo che accompagnerà i visitatori con quasi 300 opere: un viaggio che parte dal western della grande frontiera americana fino ad un mondo post apocalittico con la superba fisicità di Druuna. L’edizione 2021 presenta anche una particolarità, ovvero uno spazio “a luci rosse”: una stanza, vietata ai minori, dove sono esposti i disegni di carattere fortemente erotico realizzati da Serpieri nel corso della sua carriera.

La mostra mercato sarà aperta sabato 9 e domenica 10, dalle ore 9 alle 19, per un appuntamento a dir poco imperdibile che sarà un’importante occasione per l’intera città di esplorare un mondo fatto di giochi e fumetti ma anche di poter godere di una dimora storica altrimenti inaccessibile.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!