MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO DI CASCIA, VENERDI' AL VIA L'OTTAVA EDIZIONE (Foto) - Tuttoggi.info

MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO DI CASCIA, VENERDI' AL VIA L'OTTAVA EDIZIONE (Foto)

Redazione

MOSTRA MERCATO DELLO ZAFFERANO DI CASCIA, VENERDI' AL VIA L'OTTAVA EDIZIONE (Foto)

Mer, 22/10/2008 - 15:13

Condividi su:


Saranno circa 70 gli stand e 15 i produttori che parteciperanno, questo fine settimana alla VIII edizione della Mostra Mercato dello zafferano purissimo di Cascia. Una tre giorni ricca di iniziative caratterizzeranno la manifestazione in programma dal 24 al 26 ottobre: degustazioni, preparazione dei piatti con esperti culinari, convegni, mostre e visite guidate. Il programma di questa edizione 2008 è stato illustrato durante un incontro con la stampa, da Gino Emili e Marco Altieri, rispettivamente sindaco e assessore al turismo del Comune di Cascia, e Gianluca Polidori, presidente dell'Associazione produttori zafferano di Cascia. Un evento importante che ha come obiettivo quello di far conoscere e ammirare il territorio di Cascia e di tutta la Valnerina, e di gustare i suoi prodotti tipici accostati allo zafferano.

Il taglio del nastro è previsto per venerdì 24 in piazza Garibaldi, alle ore 15.30, alla presenza del sindaco Emili e dell'assessore regionale allo sviluppo economico, Mario Giovannetti, con l'apertura degli stand. Tra le tante iniziative, il servizio turistico della Valnerina ha anche pensato a due momenti che hanno come obiettivo principale quello di ampliare la manifestazione e far conoscere e valorizzare tutto il territorio e i paesaggi circostanti: la mostra iconografica su “La Valnerina quota 800” che sarà inaugurata il 24 in piazza Garibaldi, alle ore 16, e la presentazione del portale del Servizio turistico, che si terrà il 25 all'interno della sala Pancrazio, alle ore 10.30.Dopo il successo dell'anno scorso anche quest'anno, il Cedrav propone, tra sabato e domenica, “La via dell'oro”, degustazione guidata da gastronomi ed enologi nei punti di eccellenza della città e durante la quale sarà possibile assaggiare prodotti tipici allo zafferano accompagnati da vini umbri.Molti anche gli incontri organizzati per l'occasione, tra i quali, il convegno conviviale su “Valorizzazione dei prodotti tipici e della ristorazione di qualità”, organizzato dal Comune in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, che si terrà domenica 26 ottobre, all'interno dell'Ostello Sant'Antonio, alle ore 11, e durante il quale sarà presentata la video ricetta 2008. Prevista, inoltre, domenica 26, da piazza Dante, alle ore 9.30, la partenza dei pulmini per la visita guidata nei campi di zafferano, la cui pianta in questo periodo è in piena fioritura e permette di assistere a un meraviglioso spettacolo di colori.

La tre giorni, infine, sarà allietata da buona musica con la Banda di Cascia e il concerto dell'Ensamble di Sax del Conservatorio di Perugia, sotto la direzione di Roberto Todini, che si terrà sabato al cinema Europa, alle ore 21.

“La mostra dello zafferano di Cascia – ha dichiarato il sindaco Emili – ormai rappresenta una realtà consolidata del nostro territorio che non vuole solo far conoscere lo zafferano, ma anche gli altri prodotti che vengono accostati a questa spezie, così da poter realizzare ricette tradizionale ma anche innovative. Aspettiamo quindi pure quest'anno il consueto successo di pubblico e di estimatori di questa nostra eccellenza”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!