Inizia col botto la 12esima Mostra del Fumetto di Città di Castello. L’inaugurazione della kermesse, tenutasi sabato 27 settembre all’Auditorium Sant’Antonio, ha visto subito una grande partecipazione di pubblico. Tra i nomi illustri presenti all’appuntamento vi erano: il presidente della Provincia Marco Vinicio Guasticchi, il sindaco tifernate Luciano Bacchetta, il consigliere regionale Andrea Lignani Marchesani, l’assessore regionale Fabrizio Bracco, Vincenzo Mollica e il Presidente dell’Associazione “Amici del Fumetto” Gianfranco Bellini.
La mostra è stata aperta al pubblico alle ore 18, con i visitatori che hanno letteralmente invaso le sale di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, dove sono state allestite le 120 opere di “Sorella Marilyn”. Lo spazio antistante a Palazzo Vitelli, è stato invece teatro della performance live del writer Bros, alias Daniele Nicolosi, che ha realizzato una particolare opera d’arte moderna dedicata a Marilyn su un pannello 4x4x2 m.
Domenica 28 settembre, sempre all’interno delle sale della mostra, si è tenuto un evento nell’ evento. I visitatori hanno infatti potuto assistere al recital “Intervista a Marilyn Monroe” di e con Mario Fratti (drammaturgo e regista di importanza internazionale) e l’attrice Chiara Colizzi (doppiatrice di Marilyn nell’ultimo film a lei dedicato) nella parte della star americana. Lo spettacolo, replicato due volte nell’arco del pomeriggio, è avvenuto alla presenza di Laura De Luca, giornalista di Radio Vaticana, ed ha emozionato i presenti con un intimo e ideale dialogo tra la Monroe e Fratti.
La kermesse, che proseguirà fino al 9 novembre, prevede anche tanti eventi collaterali. Venerdì 17 ottobre, ore 17, presso la Sala del Camino di Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, avrà luogo una tavola rotonda dal titolo “Fumetto e Arte” con importanti giornalisti e fumettisti.
Da sabato 18 ottobre, il Museo di Tela Umbra ospiterà la mostra “Un drago a forma di nuvola” di Ettore Scola, con le tavole originali di Ivo Milazzo. Dal 14 al 16 novembre, ritornano i corsi di fumetto manga, in collaborazione con il Lucca Manga School (per iscrizioni 349.3632033).
Ritorna anche il consueto appuntamento della Mostra Mercato del Fumetto “Tiferno Comics”: sabato 18 e domenica 19 ottobre decine e decine di stand invaderanno il Loggiato Bufalini e Piazza Matteotti. Su una superficie di oltre 1.000 mq si potranno vendere, comperare e scambiare fumetti d’autore e manga.
Inoltre Domenica 19 ottobre, in Largo Gildoni, si terrà la terza edizione del Cosplay Contest e, in Piazza Fanti, ci sarà l’appuntamento con i Giochi di Ruolo e, a fine pomeriggio, avverrà la premiazione del concorso “Vetrine a Fumetti”.