Mostra di micologia e "Anticamente le erbe", dal primo al 4 novembre al Chiostro San Nicolò - Tuttoggi.info

Mostra di micologia e “Anticamente le erbe”, dal primo al 4 novembre al Chiostro San Nicolò

Redazione

Mostra di micologia e “Anticamente le erbe”, dal primo al 4 novembre al Chiostro San Nicolò

Mer, 24/10/2012 - 09:43

Condividi su:


di Pro Loco Spoleto

Un evento tutto da gustare quello organizzato dalla Pro Loco di Spoleto in collaborazione con il Comitato tecnico Scientifico “Valle Spoletana”, con il Patrocinio del Comune di Spoleto e della Regione Umbria e la collaborazione del Museo della Canapa di Sant'Anatolia di Narco. Nell'ambito della 18° edizione della Mostra Convegno di Micologia nasce l'iniziativa “Anticamente le erbe” che avrà luogo dal 1 al 4 Novembre 2012 negli splendidi locali del Complesso Monumentale San Nicolò di Spoleto.

Tale iniziativa riveste un alto rilievo culturale e sociale in quanto consente di esaltare alcune delle nostre eccellenze sia paesaggistiche sia architettoniche che enogastronomiche nel pieno rispetto della tradizione, come essenzialità di conoscenza, specialmente per i giovani.

I migliori espositori-produttori saranno presenti deliziando i vostri occhi ed il vostro palato. Inoltre dimostrazioni pratiche e degustazioni di alcune delle prelibatezze spoletine sia dolci che salate, taverna aperta a pranzo e a cena grazie alla presenza della Locanda del Sole che è sempre vicina alle nostre iniziative.

Con la collaborazione dei ragazzi dell’Istituto Alberghiero di Spoleto ed i loro docenti l' “arte del cibo” dal 01 al 03 Novembre alle ore 17.00: tecnica dell’intaglio di frutta e verdura, il galateo a tavola, l’arte di piegare i tovaglioli. Dimostrazioni alle quali potrete anche prendere parte gratuitamente. Inoltre, dimostrazioni, decorazione su ceramica (Ceramiche la Torre) , lavorazione artistica del vetro (Glass Gallery) , tessitura della canapa (Museo della Canapa), “Acqua e farina, strangozzi alla spoletina”, fai la sfoglia e mangia!! Fontana di Cioccolato (Cioccolateria Mirco Della Vecchia).

E ancora: giovedì 1 e venerdì 2 Novembre mostra erbe spontanee a cura di Gianni Duca ed Adolfo Rosati; sabato 3 e domenica 4 Novembre mostra convegno di micologia con visite guidate ed illustrazione guidata dei caratteri delle specie a cura di un micologo. Portate i funghi raccolti per incrementare la mostra dei funghi. Dal primo al 4 Novembre mostra antichi oggetti contadini, collezione di Quatrinelli Alberto.

Inoltre musica e balli popolari, dimostrazione lavorazione formaggio e ricotta con degustazione finale e una novità… direttamente da Porto Recanati “mozzarella espressa”, una divertente ed interessante dimostrazione delle lavorazione della mozzarella con degustazione finale. Venerdì 2 Novembre trekking urbano “Extra Moenia” con visita delle Chiese extra urbane in compagnia della guida Irene Maturi.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!