Mostra del Tartufo in tour, da Roma ad Alba con il Trifola Finger Food - Tuttoggi

Mostra del Tartufo in tour, da Roma ad Alba con il Trifola Finger Food

Redazione

Mostra del Tartufo in tour, da Roma ad Alba con il Trifola Finger Food

Il "super cibo" ambasciatore dei 40 anni della manifestazione fa il giro d'Italia, in attesa del taglio del nastro della mostra il 1 novembre
Ven, 18/10/2019 - 14:04

Condividi su:


Mostra del Tartufo in tour, da Roma ad Alba con il Trifola Finger Food

Dopo l’esordio a ‘Fico’, la 40^ Mostra del Tartufo bianco di Città di Castello si prepara ad affrontare un altro fine settimana impegnativo: nella giornata di ieri (giovedì 17 ottobre) il Comune e l’Associazione tifernate hanno incontrato la stampa nazionale nell’esclusiva terrazza panoramica con vista sul Pantheon del Divinity Terrace, a Roma, dove i Trifola Finger food, realizzati per l’occasione dallo chef Andrea Cesari, sono andati letteralmente a ruba, confermando il successo di questo “super cibo”, creato con il Parmigiano Reggiano e la Patata Deco di Pietralunga. Una prelibatezza, omaggio ai 40 anni della Mostra, apprezzaa anche dal patron di Eurochocolate Eugenio Guarducci, che l’ha voluta a Perugia alla manifestazione in corso proprio durante questo fine settimana.

Alla trasferta nella Capitale era presente anche lo studioso Lorenzo Tanzi, che ha parlato ai giornalisti dell’emozione sempre nuova di trovare un tartufo e del rapporto simbiotico tra bosco e trifola ma anche tra il tartufaio e il suo cane. Tiziana Croci, presidente dell’AIS, ha raccontato i vini abbinati alla degustazione del Trifola finger food, a partire dalla preistoria quando, dove adesso nasce la trifola, c’era un lago salato che ha lasciato in eredità fragranze e nutrienti rarissimi.

Gli impegni per la Mostra, in vista del taglio del nastro, il venerdì 1 novembre, non finiscono qui: nel pomeriggio di venerdì 18 ottobre ottobre una delegazione è partita alla volta di Alba, dove sarà ospite della 89^ edizione della Mostra. “Una capitale indiscussa del Tartufo, che ci onoriamo di visitare ” dichiarano Comune e Comunità Montana. Nel programma è prevista una presentazione ufficiale con sindaco e assessore nella mattina di domani, sabato 19 ottobre, l’incontro con i vertici del Centro studi nazionale del Tartufo, la presidente Liliana Allena e con il direttore Stefano Mosca. Nella giornata di domenica, 20 ottobre 2019, Città di Castello parteciperà con Alba alla fiera nazionale del Tartufo di Mombercelli (Asti) con la presentazione delle eccellenze enogastronomiche locali, di Città di Castello, e dell’Isola di Pantelleria (Unesco).

Aggiungi un commento