"Mostra del Libro e della Stampa antica", le anticipazioni della 17^ edizione - Tuttoggi.info

“Mostra del Libro e della Stampa antica”, le anticipazioni della 17^ edizione

Redazione

“Mostra del Libro e della Stampa antica”, le anticipazioni della 17^ edizione

Dal 1 al 3 settembre torna la manifestazione nel Loggiato Gildoni
Lun, 31/07/2017 - 19:46

Condividi su:


Se i libri di carta sono a rischio di estinzione, incalzati dalla diffusione di quelli elettronici, un segmento di questa produzione che rimane indenne dalla crisi dei media tradizionale è il libro antico, come dimostra il tutto esaurito che anche quest’anno ha già registrato, con un mese di anticipo, la Mostra del libro e della stampa antica di Città di Castello, in programma da venerdì 1 a domenica 3 settembre sotto il Loggiato Gildoni di Palazzo Bufalini.

Non bisogna lasciarsi ingannare dal fatto che tecnicamente la mostra potrebbe essere definita un fenomeno di nicchia perché in realtà abbraccia e coinvolge tutti i maggiori operatori del settore in Italia, dove è il riferimento principale per questo tipo di commercio e di collezionismo” dicono l’assessore alla Cultura Michele Bettarelli e l’assessore al Turismo e Commercio Riccardo Carletti, per i quali “le manifestazioni generalise spesso hanno meno carattere e meno attrattività di un evento che riesce ad compattare la sua platea naturale e a mobilitare un pubblico più ampio perché propone un articolo familiare ed oggettivamente bello. Inoltre quest’anno il calendario di eventi collaterali è particolarmente ricco a partire dai 25 anni della maggiore rivista specializzata italiana Charta, che ha deciso di festeggiare a Città di Castello il suo compleanno. Di questo dobbiamo ringraziare l’associazione Palazzo Vitelli a Sant’Egidio, che nell’organizzazione non ha risparmiato energie e personaggi di spicco”.

Ed è il presidente dell’ente promotore Fabio Nisi a confermare la grande qualità degli appuntamenti che faranno da cornice alla mostra vera e propria: “Avere Charta è un onore ma anche un riconoscimento importante. La rivista più prestigiosa di settore ci considera per così dire la casa del libro antico e il posto giusto dove festeggiare, insieme alle altre riviste ed ai più importanti esponenti del settore, un traguardo importante. Dietro questa scelta c’è il serio e certosino lavoro compiuto negli ultimi anni e la grande passione del coordinatore Giancarlo Mezzetti”.

Abbiamo invitato a Città di Castello tutto il nostro staff – dichiara Vittoria De Buzzaccarini, editore della rivista Charta – per ripercorrere la tanto lunga storia di questa edizione che è cambiata nel tempo, ma che è riuscita a mantenere i propri lettori su un livello importante; inoltre abbiamo pensato di coinvolgere un personaggio per noi emblematico, che sarà il marionettista Albert Bagno che a Città di Castello si esibirà in uno spettacolo con marionette d’epoca”.

Per l’occasione sarà realizzato un numero speciale della rivista che ripercorrerà tutte le tappe dei 25 anni e che sarà distribuito in via eccezionale proprio alla Mostra del Libro Antico. “Ai prestigiosi esemplari del circuito commerciale, aggiungeremo le conferenze ormai attese sulle figure della famiglia Vitelli, su Giovanni Colombini, fondatore anche a Città di Castello dell’ordine dei Gesuiti e sul convento di San Girolamo, al centro di uno studio della Società bibliografica toscana” anticipa Mezzetti, attingendo dalla brochure già distribuita a livello nazionale. “Stiamo promuovendo a tutto campo la mostra dove saranno visibili anche quest’anno molte rarità bibliografiche, incunaboli, cinquecentine e la cartografia d’epoca, che rappresenta il nostro fiore all’occhiello”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!