Mostra del Cavallo, entra nel vivo la 50^ edizione | Il programma di domani - Tuttoggi

Mostra del Cavallo, entra nel vivo la 50^ edizione | Il programma di domani

Redazione

Mostra del Cavallo, entra nel vivo la 50^ edizione | Il programma di domani

Sabato 10 settembre inaugurazione ufficiale alle 10.30
Ven, 09/09/2016 - 18:09

Condividi su:


Con l’avvio del Campionato Europeo Seniores di Monta da Lavoro Tradizionale e delle gare della Coppa Italia di Monta da Lavoro Veloce del primo trofeo Città di Castello Sportattacchi del Gruppo Italiano Attacchi e con l’apertura dei saloni espositivi, ha preso il via stamattina la 50^ Mostra Nazionale del Cavallo, che ha accolto gli appassionati in un’area della Fattoria Autonoma Tabacchi vestita di rosso e oro in omaggio ai colori dell’edizione 2016.

I visitatori hanno avuto l’opportunità di vedere da subito i cavalli che saranno protagonisti fino a domenica della manifestazione, dai purosangue arabi alle razze italiane dell’Associazione Regionale Allevatori dell’Umbria, e hanno ammirato le carrozze sfrecciare nella competizione che per la prima volta le vede protagoniste a Città di Castello. Grande interesse hanno destato da subito i padiglioni espositivi, che ospitano Eco Natura, il Salone del Turismo Rurale, con la sua offerta di soggiorni di qualità, e gli stand degli operatori turistici, il Salone delle Attrezzature e della Promozione Ippica, con il meglio della produzione di settore e l’apprezzatissimo Museo delle Selle, il salone dell’enogastronomia con venti operatori da tutta Italia e il XII Salone dell’Artigianato Storico dell’Umbria.

Nell’area giochi esterna i bambini si sono entusiasmati per il battesimo del Pony organizzato da Feel Scuola Pony, mentre grande curiosità tra addetti ai lavori e visitatori ha destato il Cigar Club Valtiberino, con la conferenza di Philip Pietrella e le degustazioni che proseguiranno anche domani (sabato 10 settembre), alle ore 15 e alle ore 16.

In serata debutterà il Gran Gala “Night of the Stars Anniversary”, per la direzione artistica e la regia di Nico Belloni, con la magia dello spettacolo equestre che regaleranno artisti per la prima volta a Città di Castello e numeri inediti, tra i quali lo spericolato incontro tra cavallo e tartufo.

Il programma di domani (sabato 10 settembre) sarà aperto dalle prime prove del Concorso Internazionale B del cavallo purosangue arabo Ecaho-Anica, mentre proseguiranno gli eventi targati Fitetrec-Ante: dal Campionato Europeo di Monta da Lavoro Tradizionale, con la prove di Attitudine, alle gare del Campionato Italiano di Doma Vaquera e alle dimostrazioni di Doma Classica; dal Trofeo delle Regioni di Monta da Lavoro Sincronizzata alla Coppa Italia di Monta da Lavoro Veloce; dal Trofeo Sportattacchi Gia al carosello dei cavalli italiani e agli “asini alla riscossa” dell’Ara Umbria. Alle ore 10,30 si terrà l’inaugurazione ufficiale della manifestazione, alla presenza delle autorità civili, militari e religiose e dei rappresentanti politici locali e nazionali.

A seguire la conferenza “Sport equestri e salute” del professor Gian Ludovico Rapaccini, dirigente dell’Unità Operativa Complessa di Medicina Interna e Gastroenterologia dell’Università Cattolica del S. Cuore, Policlinico A.Gemelli di Roma, dalle ore 11,30 nella sala convegni della 50^ Mostra Nazionale del Cavallo.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!