Morto Padre Vincenzo Coli, l'ex padre Custode del Sacro Convento protagonista dell'incontro con Berlinguer - Tuttoggi.info

Morto Padre Vincenzo Coli, l’ex padre Custode del Sacro Convento protagonista dell’incontro con Berlinguer

Flavia Pagliochini

Morto Padre Vincenzo Coli, l’ex padre Custode del Sacro Convento protagonista dell’incontro con Berlinguer

L'annuncio sul sito dei frati: la camera ardente sarà allestita in Basilica
Mar, 19/06/2018 - 14:19

Condividi su:


Il Sacro Convento di Assisi e tutta la comunità francescana piangono padre Vincenzo Coli, ex custode del Sacro Convento per quattro mandati (dal 1981 al 1989 e poi ancora dal 2001 al 2009). L’annuncio arriva dai social dei francescani, a firma padre Enzo Fortunato: “È  morto oggi 19 giugno alle 13.00 presso la struttura ospedaliera di Foligno. L’intera comunità francescana conventuale del Sacro Convento di Assisi rende grazie a Dio per il dono di questo fratello; e a lui per il servizio fedele e appassionato alla fraternità, alla Chiesa e alla società. Accompagniamo questo momento – ha dichiarato il Custode del Sacro Convento di Assisi, padre Mauro Gambetti – con la preghiera sulla tomba di San Francesco”. La camera ardente sarà allestita nella cappella delle reliquie della Basilica di San Francesco.

Padre Vincenzo Coli è uno dei Custodi più celebri del Sacro Convento: dalla storica visita (foto del sito sanfrancesco.org) nel 1983 del segretario del Pci Enrico Berlinguer (“Quella foto con me e Berlinguer nel refettorio del Sacro Convento di Assisi fu sulle prime pagine dei giornali, e non solo di quelli italiani. Per oltre un mese – raccontava anni dopo – si parlò e si scrisse di quell’incontro, dipingendo me come Francesco d’Assisi e Berlinguer come il lupo cattivo di Gubbio. Un’esagerazione!”, all’estremo tentativo di evitare la guerra in Iraq con l’incontro con Tareq Aziz nel febbraio del 2003.

Il nome di padre Coli è inoltre legato all’inaugurazione (avvenuta nel 2006) dei restauri della volta della Basilica Superiore di San Francesco, devastata dal sisma che colpì l’Umbria nel settembre del 1997. Quello stesso il crollo di quegli affreschi persero la vita quattro persone, due frati e due tecnici della Sovrintendenza

L’impegno per la pace è passato attraverso il primo incontro interreligioso del 27 ottobre del 1986, promosso ad Assisi da papa Giovanni Paolo II con i rappresentanti delle altre religioni, poi ripetuto il 24 gennaio del 2002.

Il funerale di padre Vincenzo Coli si terrà giovedì 21 giugno alle ore 16:00 nella Basilica inferiore.


I messaggi di cordoglio delle istituzioni:

“La morte di Padre Vincenzo Coli lascia un grandissimo vuoto non solo nella sua Famiglia religiosa, ma anche nel mondo civile, che lui ha sempre guardato con altissima attenzione e nel quale spesso ne è stato protagonista e testimone autentico del messaggio francescano”. Così la presidente dell’Assemblea legislativa, Donatella Porzi, mentre il vescovo Domenico Sorrentino ricorda “l’impegno profuso per l’attività pastorale del Santuario e la collaborazione espressa anche nella vita diocesana come vicario episcopale per la Basilica di San Francesco”.

“La Città di Assisi si stringe alla comunità francescana del Sacro Convento in preghiera nel ricordo di Padre Vincenzo Coli che, da oggi, guarda Assisi dal cielo”. Queste le parole del sindaco Stefania Proietti “Grazie al Custode Padre Mauro Gambetti e a tutti i frati di Assisi che hanno custodito nell’amore fraterno e familiare, in questi ultimi mesi, padre Vincenzo che ha trascorso serenamente questi suoi ultimi tempi. La Città di Assisi ricorda con affetto i 17 anni in cui padre Vincenzo ha guidato la comunità francescana conventuale e servito, con umiltà e dedizione, la Basilica che custodisce le spoglie del nostro San Francesco”.

Claudio Ricci, consigliere regionale ed ex sindaco di Assisi, ricorda che “Padre Coli era, soprattutto, un “Padre” nell’accezione più intima e autentica del termine. Un Padre affettuoso che misurava, con saggezza, parole, consigli e segni di concreta “carità condivisa” mantenendo, sempre, anche nei momenti complessi (come nel periodo di valorizzazione, post sisma, del complesso basilicale), quella cortesia ampia di valori per l’accoglienza”.

“Vogliamo in questo triste momento terreno – scrive il coordinamento di Forza Italia Assisirivolgere le più vive condoglianze al Padre Custode Mauro Gambetti e a tutta la comunità francescana conventuale del Sacro Convento di Assisi. La città ha avuto la fortuna di averlo nella vita terrena, non mancherà in futuro un suo sguardo alla città serafica”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!