Morte Pino Daniele, il consulente perugino "poteva salvarsi" - Tuttoggi.info

Morte Pino Daniele, il consulente perugino “poteva salvarsi”

Redazione

Morte Pino Daniele, il consulente perugino “poteva salvarsi”

L'esperto Cardiologo dell'ospedale di Perugia spiega l'esito della perizia
Sab, 25/07/2015 - 19:06

Condividi su:


Se quella notte in cui ebbe una crisi di cuore, Pino Daniele si fosse fatto curare nell’ospedale più vicino e non in quello dove si sentiva più protetto (S.Eugenio di Roma, dove presta servizio il suo cardiologo di fiducia), “sicuramente avrebbe avuto più probabilità di salvarsi”.

La perizia dei medici legali Vittorio Fineschi e Giorgio Bolino dell’Università di Roma, con la super consulenza dell’esperto cardiologo Giuseppe Ambrosio professore ordinario e direttore della Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare della Azienda Ospedaliero-Universitaria di Perugia, conclude solo una tappa del procedimento penale aperto dai magistrati romani contro ignoti.

“Il ‘caso’ solo in apparenza poteva sembrare facile, con conclusioni scontate – riferisce il prof Ambrosio all’ufficio stampa dell’Azienda Ospedaliera di Perugia-. Abbiamo dovuto lavorare su una abbondante documentazione sanitaria per la patologia di cui da tempo era affetto Daniele, ma è stato necessario simulare il percorso clinico di quella notte del 4 gennaio, quando il paziente ebbe un malore e venne trasportato con mezzi propri da Orbetello a Roma. Ci siamo avvalsi delle dichiarazioni rilasciate dai familiari, del quadro cardiologico già conosciuto, e dell’esame autoptico del cuore”.

Ore di studio, riunioni collegiali ed infine la relazione sottoscritta congiuntamente dai tre consulenti, entro i termini stabiliti dal giudice. “C’è sempre stata identità di vedute tra noi periti- aggiunge Ambrosio-, ciascuno aveva una specifica attività da svolgere, e nell’incontro finale abbiamo definito le conclusioni della perizia”. L’aspetto medico legale ora sembra blindato, ma è presumibile che la discussione tra le parti si incentrerà su quelle “maggiori probabilità di salvezza” se il celebre cantautore fosse stato assistito tempestivamente.

di FMF

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!