Morte operaio Ast, 6 condanne e 3 assoluzioni per presunte violazioni di norme antinfortunistiche - Tuttoggi.info

Morte operaio Ast, 6 condanne e 3 assoluzioni per presunte violazioni di norme antinfortunistiche

Redazione

Morte operaio Ast, 6 condanne e 3 assoluzioni per presunte violazioni di norme antinfortunistiche

Mar, 21/06/2022 - 13:07

Condividi su:


Morte Gianluca Menichino, sentenza con 6 condanne e 3 assoluzioni per presunte violazioni di norme antinfortunistiche

Nella giornata di ieri, 21 giugno, il Tribunale di Terni, tramite il giudice Enrico Zibellini, ha emesso la sentenza nei confronti di 9 imputati, che hanno scelto il rito abbreviato, nell’ambito del processo scaturito dalla morte di Gianluca Menichino, operaio Ast rimasto vittima di un grave incidente sul lavoro nel gennaio 2018. Il processo riguarda le presunte violazioni di norme antinfortunistiche rilevate dalla Usl Umbria 2 che ha trasmesso gli atti alla Procura di Terni.

6 condanne e tre assoluzioni per morte Menichino

La sentenza del Tribunale di Terni ha assolto tre persone e ne ha condannate sei: 4 mesi per Massimo Calderini (allora direttore stabilimento), 2 mesi a Dimitri Menecali (allora direttore di produzione), Gianvincenzo Salamone (allora responsabile della produzione a freddo Inox), 20 giorni a Emanuele Fabri (preposto alla produzione del reparto Pix1), Raffaele Luongo (preposto al trattamento del reparto Pix1) ed Alfonso Alongi (allora preposto, capoturno del trattamento reparto Pix1), tutti con pensa sospesa. Assoluzioni, invece per Arcangelo Lanni (allora preposto alla manutenzione Pix1), Federico Mariani (allora preposto alla gestione e manutenzione dei carriponte alla Pix1) e Lorenzo Zaffrani (allora, preposto, capoturno alla manutenzione).

La tragica morte di Gianluca Menichino

Nel reparto Pix1, impianto Lac2, il 10 luglio 2017, mentre il carroponte stava manovrando lo spostamento di un coil da 22 tonnellate, il manufatto si è staccato dal macchinario, schiacciando la vittima contro una scala. Dopo sei mesi di agonia, Gianluca non ce l’ha fatta e ha perso la vita il 9 gennaio 2018 nell’ospedale di Branca, dopo interminabili giorni di cure tra Terni e Foligno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!