MORTE ELUANA: INDAGATO PER OMICIDIO VOLONTARIO IL PADRE BEPPINO ENGLARO - Tuttoggi.info

MORTE ELUANA: INDAGATO PER OMICIDIO VOLONTARIO IL PADRE BEPPINO ENGLARO

Redazione

MORTE ELUANA: INDAGATO PER OMICIDIO VOLONTARIO IL PADRE BEPPINO ENGLARO

Ven, 27/02/2009 - 10:12

Condividi su:


Non si placa il rumore assordante intorno al caso Englaro. Una denuncia per omicidio volontario è stata inviata dall'associazione «Scienza e vita» alla Procura della Repubblica di Udine in relazione alla morte di Eluana Englaro, la donna deceduta il 9 febbraio scorso nella casa di riposo La Quiete del capoluogo friulano dopo 17 anni in stato vegetativo persistente.

In seguito alla denuncia – si è appreso in serata da fonti investigative friulane – il Procuratore della Repubblica di Udine, Antonio Biancardi, quale atto dovuto indaga nei riguardi di 14 persone, fra le quali il papà di Eluana, Beppino Englaro, l'anestesista Amato De Monte che ha guidato l'équipe medica che ha attuato il protocollo per il distacco del sondino della donna, e 12 componenti dell'associazione «Per Eluana». L'associazione aveva preso in carico la donna dalla clinica privata di Lecco, la notte del 2 febbraio scorso, per portarla alla casa di riposto «La Quiete» di Udine dove, sulla base del decreto della Corte d'appello di Milano, è stato attuato il protocollo per l'interruzione dell'alimentazione e dell'idratazione.

Il movimento “Scienza e Vita”, decide dunque con un atto clamoroso di riaprire un caso , me sarebbe meglio definirlo una ferita, che costituisce un punto fermo anche nella discussione in atto in questi giorni al parlamento sul testamento biologico, decidendo quindi di riaffermare con un gesto così importante la propria posizione anche in termini di laicità dello stato.

Ma chi è Scienza e Vita:

L'Associazione come si legge nello statuto, « si propone di promuovere e difendere il diritto alla vita di ogni essere umano dal concepimento alla morte naturale, come fondamento di tutti i diritti umani e quindi della democrazia e, già ampiamente, di dibattere i temi della ricerca scientifica per quanto attiene alle ricadute sulla vita dell'uomo e della società. Tale obiettivo viene perseguito raccogliendo e divulgando i dati scientifici di carattere medico-biologico, filosofico, giuridico relativi all'esistenza e al senso della vita umana, in modo da dare adeguate risposte ai problemi inediti che nel tempo presente vengono posti particolarmente nelle aree estreme e marginali della vita umana dalle nuove acquisizioni scientifiche e tecniche e da una concezione utilitaristica dell'uomo e della società».

I presidenti dell'associazione sono il professor Bruno Dallapiccola ordinario di Genetica Medica presso l'Università “La Sapienza” di Roma, nonché direttore scientifico dell'Istituto Mendel di Roma e dell'Irccs Ospedale Casa sollievo della sofferenza di San Giovanni Rotondo e la professoressa Maria Luisa Di Pietro associata di Bioetica presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma.

Ma la voce più rilevante dal punto di vista politico, che vede, unito dalla comune matrice cattolica, un fronte parlamentare trasversale, è l'elenco dei soci fondatori. Qui troviamo tra gli altri Ferdinando Adornato ex Forza Italia, ora Udc, la senatrice Paola Binetti, Pd, la senatrice Maria Burani Procaccini Pdl, il senatore Francesco d'Onofrio Udc, l'onorevole Giuseppe Fioroni Pd, l'onorevole Renzo Lusetti Pd, l'onorevole Alfredo Mantovano, Pdl, sottosegretario all'Interno, Luca Volontè Udc.

( fonte Corriere.it)


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!