Montone rivive il medioevo con “La Donazione della Santa Spina” - Tuttoggi.info

Montone rivive il medioevo con “La Donazione della Santa Spina”

Redazione

Montone rivive il medioevo con “La Donazione della Santa Spina”

Dal 17 al 24 agosto il borgo altotiberino ospita la rievocazione storica patrocinata dall’Unesco
Mar, 12/08/2014 - 14:48

Condividi su:


Dal 17 al 24 agosto l’antico borgo di Montone rivive l’atmosfera medievale grazie a “La Donazione della Santa Spina”, un insieme di eventi storico-culturali che ricreano, nella cornice del caratteristico borgo altotiberino, il clima, i costumi e i sapori dell’antica epoca storica.

Conferenza – Questa mattina (martedì 12 agosto), nella sala Pagliacci della Provincia di Perugia, si è tenuta la conferenza stampa di presentazione dell’evento, una tra le poche rievocazioni storiche che hanno ottenuto il patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO. Presenti, il vice presidente dell’Ente Aviano Rossi, l’assessore regionale Stefano Vinti, il sindaco di Montone Mirco Rinaldi, il presidente della Pro Loco montonese Raffaele Bei e il rappresentante dell’Associazione ‘StoricaMente’ Adriano Bei.

Le origini – La Donazione della Santa Spina è la rievocazione di un fatto realmente accaduto nel 1473, a Montone, quando il condottiero Carlo Fortebracci, figlio di Braccio Fortebraccio, combattendo per la Repubblica di Venezia, riuscì a cacciare i Mori dai confini veneti. Grazie a questo ebbe in compenso una spina della corona di Gesù Cristo che, a sua volta, donò al popolo di Montone. La Santa Spina, posta dal 1635 in un bellissimo reliquiario d’argento, viene oggi custodita dalle suore del Convento di S. Agnese ed è esposta solo due volte all’anno: ogni Lunedì dell’Angelo e la penultima domenica di agosto.

Per il sindaco di Montone Rinaldiè la manifestazione storica più importante della città perché riesce a coniugare cultura e qualità”. Per Stefano Vinti ‘La Donazione della Santa Spina’ “lega l’orgoglio della città con le sue antiche feste, garantendo tradizione, coesione  sociale e al tempo stesso costituendo un evento turistico”. Per il vice presidente Rossi si parla di “un palio culturale. Questa manifestazione rappresenta il punto di eccellenza che il nostro territorio esprime”. Adriano Bei ha parlato dell’associazione “StoricaMente Aries” che ha l’obiettivo di valorizzare il patrimonio storico, artistico e culturale e che da diversi anni collabora con il Comune di Montone e la Pro Loco cittadina. “Già nel 1600 e 1700 questa festa attraeva molta gente da tutta la regione – ha detto – segno delle sue antiche radici”.

Gli appuntamenti – Il calendario della manifestazione prevede ogni giorno eventi in grado di riportare nell’antico passato i visitatori: tutte le sere, infatti, le vie del borgo saranno animate da spettacoli di focolieri, giocolieri, sbandieratori, personaggi in costume d’epoca, esposizioni di mestieranti medioevali e dai caratteristici sapori delle Taverne rionali. Il 18, 20, 21 e 22 agosto, in tutti gli angoli del borgo, rivivranno rappresentazioni di vita medioevale; il 19, i tre Rioni (Porta del Borgo Vecchio, Porta del Monte e Porta del Verziere) si contenderanno il palio in una gara di tiro con l’arco storico. Domenica 17 avrà luogo la conferenza “Riqualificazione della Rocca di Braccio: pedonalizzazione dell’area e progettazione di un edificio polifunzionale”, a cura di StoricaMente Aries. Di seguito ci sarà l’apertura delle Taverne. La sera del 23 avverrà la proclamazione del rione vincente e della sua Castellana e domenica 24 le celebrazioni termineranno con il Gran Corteo Storico per le vie del paese e l’ostensione del reliquiario che contiene la Sacra Spina.

La spina su webcam – Quest’anno, sul sito www.montonein.it, sarà possibile seguire in diretta da webcam alcuni degli eventi in programma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!