Montone, rievocazione della "Donazione Santa Spina" - Tuttoggi.info

Montone, rievocazione della “Donazione Santa Spina”

Redazione

Montone, rievocazione della “Donazione Santa Spina”

Sab, 10/08/2013 - 10:48

Condividi su:


Dall’11 al 18 agosto 2013 il borgo di Montone torna ad essere la capitale di una rievocazione storica tra le più interessanti dell'Umbria: “La Donazione della Santa Spina”, tanto da avere anche il riconoscimento del patrocinio della Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO. La manifestazione è stata presentata oggi nella sala Fiume della Regione alla presenza di Paola Boschi (servizio attività culturali della Regione Umbria), Aviano Rossi (vicepresidente della Provincia di Perugia), Mariano Tirimagni (sindaco di Montone) e Raffaele Bei (presidente della Proloco di Montone). Montone ha ottenuto il riconoscimento di “Borghi più belli d'Italia” e del marchio “Bandiera Arancione” del Touring Club Italia.

La Donazione della Santa Spina è la rievocazione di un fatto realmente accaduto nel 1473 quando il condottiero Carlo Fortebracci, figlio di Braccio Fortebraccio, combattendo per la Repubblica di Venezia, riuscì a cacciare i Mori dai confini veneti. Grazie a questo ebbe in compenso una spina della corona di Gesù Cristo che portò in dono al popolo di Montone. La Santa Spina, posta dal 1635 in un bellissimo reliquiario d'argento, finemente cesellato e restaurato di recente, viene oggi custodita dalle suore del Convento di S. Agnese ed è esposta due volte all'anno: ogni Lunedì dell'Angelo e la penultima domenica di agosto. “Ritengo che questa sia una delle rievocazioni storiche più prestigiose della nostra regione per valore storico e religioso – ha affermato Rossi – in uno dei borghi più belli del nostro paese. L’auspicio è che la partecipazione sia la più ampia possibile, Montone è molto conosciuto in Italia ed all’estero, e questo evento potrebbe essere l’occasione per farla scoprire e riscoprire anche agli umbri”. “Quello che mi colpisce della donazione della Santa Spina – ha detto Paola Boschi – è l’orgoglio e il senso di appartenenza ad una comunità che si respira durante la manifestazione”.

Il programma prevede un’ampia gamma di eventi come rievocazioni storiche, danza e teatro. La promozione del territorio passa anche attraverso queste rievocazioni che sono punti di attrazione vitali per una regione piccola come la nostra. Nel calendario della manifestazione ogni giorno ci saranno eventi in grado di far calare i visitatori in una suggestiva atmosfera antica: tutte le sere infatti le vie del borgo saranno animate da spettacoli di focolieri, giocolieri e sbandieratori medioevali, personaggi in costume d'epoca, esposizioni di mestieranti medioevali e l'ottima cucina delle caratteristiche Taverne rionali con profumi e sapori antichi.

Le sere del 12, 14, 15 e 16 agosto rivivranno coinvolgenti rappresentazioni di vita medievale nei più caratteristici angoli del borgo; il 13 i tre Rioni che si contendono il Palio: Porta del Borgo Vecchio, Porta del Monte e Porta del Verziere, si sfideranno in un'avvincente gara di tiro con l'arco storico. Ci sarà spazio anche per l'approfondimento culturale con la conferenza “Il ritorno di Carlo Fortebracci” del Prof. Marcello Simonetta, autore dell’”Enigma di Montefeltro” e de “Il fratello ribelle di Napoleone” e la mostra “Drappi de la Vittoria!” che raccoglie i 20 palii dipinti dal Maestro Raffaele Bei. Ulteriore evento collaterale venerdì 16 la presentazione del libro “Le ali del Falco” di Marco Bruno.

Di seguito ci sarà l'apertura delle Taverne Rionali. La sera del 17 avverrà la proclamazione del rione vincente e della sua Castellana e domenica 18 le celebrazioni termineranno con lo stupendo Gran Corteo Storico per le vie del paese e (l'ostensione del reliquiario che contiene la Sacra Spina. Quest'anno inedita esclusiva per gli amanti del web: sul sito www.montonein.it sarà possibile seguire in diretta da webcam alcuni degli eventi in programma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!