Monteluco, studio dell'Università della Tuscia ha stabilito l'età del lecceto del bosco sacro - Tuttoggi.info

Monteluco, studio dell'Università della Tuscia ha stabilito l'età del lecceto del bosco sacro

Redazione

Monteluco, studio dell'Università della Tuscia ha stabilito l'età del lecceto del bosco sacro

Lun, 14/11/2011 - 15:48

Condividi su:


Sabato 19 novembre a Palazzo Mauri si terrà il convegno “Dal bosco sacro alla foresta vetusta: la lecceta di Monteluco”, organizzato dal WWF, dal Comune di Spoleto e dall’Università di Viterbo. Nel corso dell’incontro verranno illustrate le risultanze dello studio effettuato sulla lecceta di Monteluco dall’Università della Tuscia, una sorta di censimento che ha rilevato come alcune ceppaie siano millenarie, mentre ci sono 5 piante che hanno una età di 500 anni; altre 5 dai 300 ai 400 anni e 20 piante dai 200 ai 300 anni. Uno studio che conferma l’importanza del Bosco di Monteluco e la necessità della sua salvaguardia, in quanto Patrimonio Culturale oltre che Ambientale.

Il Convegno, che si svolgerà alla Sala Riunioni di Palazzo Mauri dalle ore 9.30 alle ore 13, prevede dopo il saluto delle autorità, i seguenti interventi: Antonio Inverni “La storia del Bosco di Monteluco”, Franco Pedrotti “Flora e vegetazione dei monti Spoletini”, Luisella Mariani “Progetto per un uso didattico-ambientale del capriolo a Monteluco”, Gianluca Piovesan “Longevità, alberi e foreste vetuste”, Bartolomeo Schirone “I lecci del bosco sacro di Monteluco”, Franco Tassi “Gli alberi più vecchi del mondo”, Bianca Maria Landi “Spoleto e la nascita della legislazione forestale”, Gianluca Catullo “La protezione delle foreste vetuste”. Moderatore il Vicesindaco con delega all’ambiente Stefano Lisci. Dopo il convegno alle ore 14.30 è prevista una visita guidata al Bosco Sacro di Monteluco.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!