Monteleone si abbellisce con il concorso "Ruscio fiorito e dintorni"

Monteleone si abbellisce con il concorso “Ruscio fiorito e dintorni”

Redazione

Monteleone si abbellisce con il concorso “Ruscio fiorito e dintorni”

Dom, 02/07/2023 - 09:52

Condividi su:


Iniziativa sorella legata a “Ruscio Fiorito” sarà lo scambio di semi e bulbi in un appuntamento, replicabile poi ogni anno, previsto per ottobre

Non solo la frazione di Ruscio, ma anche tutto il territorio comunale di Monteleone di Spoleto pronto ad abbellirsi grazie al concorso “Ruscio fiorito e dintorni”. L’inziativa, alla seconda edizione, è promossa dall’attiva Pro Ruscio che però ha pensato di coinvolgere tutto il territorio monteleonese.

Tre le categorie di concorso:

  • Terrazzi, Balconi, Finestre e Davanzali; 
  • Ingressi e Recinzioni;
  • Angoli e Spazi del paese

L’associazione spiega che le adesioni potranno essere raccolte fino al 31 luglio 2023, mentre i sopralluoghi per la valutazione si terranno dal primo al 14 agosto.

L’attaccamento al nostro territorio – spiegano dalla Pro Ruscio – è tale che abbiamo voluto estendere il concorso anche al borgo di Monteleone e alle sue frazioni. Tutti possono partecipare seguendo le modalità di iscrizione e regolamento scaricabili dal sito.

Il tema del concorso è libero con l’utilizzo di qualsiasi pianta ornamentale, aromatica o di altra specie, con preferenza per quelle fiorite.  Il nostro suggerimento è di scegliere, per quanto possibile, tra le colture amiche delle api e delle farfalle (una piccola ricerca su internet può aiutare) in modo da avere un paese oltre che bello anche “area protetta”. Sarà il nostro contributo alla biodiversità.

Iniziativa sorella legata a “Ruscio Fiorito” sarà lo scambio di semi e bulbi in un appuntamento, replicabile poi ogni anno, previsto per ottobre, a data da destinarsi, per assicurare le colture future ed accrescere ulteriormente lo spirito di comunità. Iniziate a preparare le vostre talee e i vostri semini e donate!

La proclamazione e premiazione dei vincitori, suddivisi per le 3 categorie di concorso, avverrà la domenica della Festa della Madonna Addolorata o eventualmente entro Settembre 2023. Sono previsti originali premi pittorici a tema floreale per i primi classificati di ogni categoria e una pergamena a tutti i partecipanti quale riconoscimento per l’amore verso l’ambiente e il proprio paese”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!