Monteleone, per i 150 anni dell'Unità d'Italia "Ruscio" ricorda la sua storica dogana - Tuttoggi.info

Monteleone, per i 150 anni dell'Unità d'Italia “Ruscio” ricorda la sua storica dogana

Redazione

Monteleone, per i 150 anni dell'Unità d'Italia “Ruscio” ricorda la sua storica dogana

Ven, 26/08/2011 - 11:56

Condividi su:


A Ruscio, frazione del comune di Monteleone di Spoleto, si sono conclusi, con la cerimonia di Commemorazione dei Caduti di Tutte le Guerre, i festeggiamenti per i 150 dell’Unità d’Italia. Due giorni di celebrazioni lo scorso fine settimana iniziati con il ricordo della presenza di un posto di Dogana dello Stato Pontificio fino al 1861. Il motto della Manifestazione descrive bene l’iniziativa organizzata dalla Pro Loco di Ruscio: “Cade un confine, chiude una Dogana, nasce l’Italia Unita”.
L’intento degli organizzatori è stato raccontare e riportare alla memoria la presenza della Dogana attiva fino al 1861 mediante una serie di iniziative: una mostra documentale che ha ripercorso la storia del Tricolore e delle vicende del Risorgimento in Umbria, la realizzazione di uno studio sulla Dogana di Ruscio, patrocinato dal Cedrav, un annullo filatelico speciale, e la scopertura di una targa sulla casa che ospitò i doganieri pontifici. L’evento, patrocinato dalla Regione Umbria, dalla Provincia di Perugia, dalla Comunita’ Montana Valnerina, dal CESVOL, dal CEDRAV, dall’Unpli Umbria e dal Comune di Monteleone di Spoleto, si e’ potuto fregiare del logo ufficiale delle Celebrazioni dei 150 anni dell’Unita’ d’Italia.
Tra gli ospiti anche l’Assessore Provinciale alla Cultura Donatella Porzi che ha riconosciuto a Ruscio il merito di aver sapientemente valorizzato la storia del suo territorio attraverso uno sforzo corale della popolazione, delle associazioni e dell’amministrazione pubblica. “Una piccola comunità – ha sostenuto – è riuscita a creare un evento così importante e significativo”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!