Monteleone, grande successo per la Fiera di San Felice / ft - Tuttoggi.info

Monteleone, grande successo per la Fiera di San Felice / ft

Redazione

Monteleone, grande successo per la Fiera di San Felice / ft

Un'occasione perfetta per promuovere cultura, produzioni locali d'eccellenza e ambiente
Lun, 21/07/2014 - 12:13

Condividi su:


Ha avuto grande successo la terza edizione della Fiera di San Felice, Mostra Mercato del bestiame, dei cereali e dei prodotti tipici locali che si è conclusa a Monteleone di Spoleto domenica 20 luglio 2014. Marisa Angelini, Sindaco dal Comune di Monteleone di Spoleto che organizza la kermesse insieme allo staff dei volontari, è estremamente soddisfatta per i risultati ottenuti sia in termini di presenze durante i tre giorni, sia per le critiche positive delle testate giornalistiche alla manifestazione organizzata presso il “Borgo più buono d’Italia”.

La prima cittadina dichiara: “La nostra idea è stata quella di creare eventi capaci di essere attrattori di contesto per promuovere prodotto e territorio insieme. Attraverso il viaggio a Monteleone di Spoleto, il  turista che entra a far parte del vissuto locale, si rilassa, si affida e acquista i prodotti  perchè da noi, tutto è genuino e di qualità”.

Oltre la mostra mercato che ha accolto animali e prodotti tipici, tradizionali e di artigianato locale, la manifestazione ha offerto convegni, presentazioni di libri, trekking del gusto con il farro dop, educational sui formaggi della Valnerina, galà equestre serale, visite guidate per il borgo medievale, escursioni attorno a Monteleone di Spoleto a piedi e a cavallo, esibizioni di gruppi cinofili, raduni equestri, musica, mostre d’arte contemporanea, esibizioni di ginnastica artistica, attività ludiche per bambini.

L’obiettivo della manifestazione è quello promuovere contesto e cultura, produzioni d’eccellenza e ambiente. Tale appuntamento ricorda la storica “Fiera della transumanza” dove le bestie che tornavano dai luoghi invernali venivano vendute attraverso il baratto, cioè scambiate con merci e prodotti legati alla terra. La Fiera di San Felice, anche dal punto di vista turistico, è una importante occasione per conoscere il pregiato contesto ambientale e rurale nel quale spicca la coltura tipica agricola locale, il farro DOP di Monteleone di Spoleto, unico cereale la cui denominazione è protetta in Europa.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!