Monteleone, edizione speciale per la mostra mercato del Farro - Tuttoggi.info

Monteleone, edizione speciale per la mostra mercato del Farro

Redazione

Monteleone, edizione speciale per la mostra mercato del Farro

Appuntamento il 16 e 17 aprile | Arrivano i camminatori sulla strada di San Benedetto | Il programma
Gio, 13/04/2017 - 17:34

Condividi su:


A Monteleone di Spoleto, il borgo è in fermento per l’edizione speciale della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici di montagna che si terrà il 16 e il 17 aprile 2017. Un importante appuntamento organizzato nel cuore della Valnerina per festeggiare il tempo della semina del Farro Dop di Monteleone di Spoleto e che da sempre fa da volano alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agricoli del territorio.

Tante le iniziative collaterali alla mostra mercato che coinvolgeranno il pubblico per i due giorni della kermesse. Il giorno di Pasqua, domenica 16 aprile, centrale sarà  l’accoglienza ai camminatori del Cammino della Solidarietà sulla strada di San Benedetto, meravigliosa idea nata da Maurizio Ornella e Giorgia Gita per scoprire una parte di Italia segreta e nascosta e luoghi di estremo fascino ma anche un vero e proprio gesto di solidarietà nei confronti delle popolazioni colpite dal terremoto. Mentre alle ore 21, presso il Teatro Comunale di Monteleone di Spoleto sarà organizzata un’asta di solidarietà a cura dei Santesi della Madonna Misericordia e a seguire un coinvolgente Talent Show presentato dall’eclettico Massimo Zamponi.

Lunedì 17 aprile, alle ore 10.30 apertura della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici di montagna con la cerimonia di inaugurazione accompagnata dal Corpo Bandistico di Monteleone di Spoleto “Carlo Innocenzi”. Alle ore 11, iniziano gli appuntamenti in cucina “Incontro con lo Chef”. Un’area interamente dedicata ai laboratori di cucina in cui il rinomato chef Massimo Infarinati e il maestro di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno nella realizzazione di originali e gustose ricette per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto con la partecipazione attiva di coloro che vorranno mettere le mani in pasta e con degustazione finale dei piatti presentati. Gli appuntamenti in programma sono: ore 11.00 Focaccia e Piadina alla farina di Farro DOP di Monteleone di Spoleto, ore 15.30 Farrancino di Monteleone di Spoleto, ore 16.30 Tartufo di fondente, caffè e farro soffiato, ore 18.0 Oliva farcita con Farro spezzato DOP di Monteleone di Spoleto e Waffel salato al Farro DOP di Monteleone di Spoleto (posti limitati – prenotazione obbligatoria).

Si prosegue con il Pranzo di Pasquetta, sapori ad alta quota celebrati a tavola, nei ristoranti del territorio che, in occasione della Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna, sarà interamente gratuito ai partecipanti. Un’occasione per festeggiare insieme il tempo della semina ma anche per promuovere e valorizzare la qualità delle eccellenze agroalimentari locali, punto di forza di una terra tutta da gustare e da scoprire. (posti limitati – prenotazione obbligatoria)

La giornata di Pasquetta si conclude in musica, alle ore 17.00 in Piazza Regina Margherita, con il concerto di Massimo Liberatori e la Società dei Musici che presenteranno i Canti Liberatori, un “concerto racconto” che va da Roma al monte Subasio, ai monti Sibillini, tra Annibale Barca e Flavio Costantino, tra S. Francesco e il brigante Cinicchia, tra Pietro Fabbri da Nocera Umbra al sor Capanna da Trastevere, tra Joe Strummer e Nelson Mandela per dare un senso alla nostra memoria, conservarla e poterla ancora narrare con una storia originale.

Nel borgo più Buono d’Italia, nei giorni della manifestazione, è possibile prenotare il trekking urbano a cura di Massimo Iachetti  e visite guidate in azienda per i golosi in tour sulle strade del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna.  Per maggiori informazioni o prenotazioni 3926781072 o umbriamia@gmail.com www.monteleonedispoletoeventi.it

PROGRAMMA

Domenica 16 aprile

ore 10.00

Centro storico di Monteleone di Spoleto

Apertura Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici di montagna

Il Tempo della Semina

ore 11.00

Chiesa di San Giovanni

Messa di Pasqua

ore 21.00

Teatro Comunale di Monteleone di Spoleto

Asta  della Solidarietà a cura dei Santesi della Madonna Misericordia

Talent Show presentato dall’eclettico Massimo Zamponi

Lunedì 17 aprile

ore 10.30

Centro storico di Monteleone di Spoleto

Apertura Mostra Mercato del Farro DOP e dei prodotti tipici di montagna

Il Tempo della Semina

Cerimonia di inaugurazione con visita agli stands espositivi

Musica e folclore con il Corpo Bandistico “Carlo Innocenzi”

dalle ore 11 alle ore 19

Piazza Regina Margherita

Incontro con lo Chef

Gusto ad Alta Quota e i Prodotti della Montagna in Cucina

Il rinomato Chef Massimo Infarinati e il Maestro di arte bianca Luca Antonucci si cimenteranno in cucina per dare risalto alla varietà e alla qualità dei prodotti agricoli di Monteleone di Spoleto

Conduce il nutrizionista Dott. Daniele Nucci

Divertimento, partecipazione attiva e degustazione finale dei piatti presentati

Programma appuntamenti:

ore 11.00              Focaccia e Piadina alla farina di Farro DOP di Monteleone di Spoleto

ore 15.30              Farrancino di Monteleone di Spoleto

ore 16.30              Tartufo di fondente, caffè e farro soffiato

ore 18.00              Oliva farcita con Farro spezzato DOP di Monteleone di Spoleto e Waffel salato al Farro DOP di Monteleone di Spoleto

(posti limitati – prenotazione obbligatoria)

ore 13.00

Agriturismo Casale Montebello – Ristorante Hotel Brufa – Ristorante Ai Quattro Venti

Pranzo di Pasquetta

Sapori ad Alta Quota celebrati a tavola

Per festeggiare insieme il tempo della semina e i prodotti della montagna, il pranzo sarà offerto dall’Amministrazione Comunale (posti limitati – prenotazione obbligatoria)

ore 17.00

Il Borgo più Buono d’Italia in concerto

Canti Liberatori

con Massimo Liberatori e la Società dei Musici

Tutti i giorni

Trekking Urbano a cura di Massimo Iachetti

Visite guidate in azienda per i GOLOSI IN TOUR

sulle strade del Farro DOP e dei prodotti tipici della montagna

info e prenotazioni presso stand info point

Asta  della Solidarietà a cura dei Santesi della Madonna Misericordia
Teatro Civico Comunale
Accoglienza ai camminatori del Cammino della Solidarietà sulla strada di” San Benedetto”

Evento realizzato in collaborazione con Associazione Culturale ONLUS ArcheoAmbiente

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!