Monteleone di Spoleto, tutto pronto per la Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna - Tuttoggi

Monteleone di Spoleto, tutto pronto per la Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna

Redazione

Monteleone di Spoleto, tutto pronto per la Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna

Mar, 12/11/2013 - 09:15

Condividi su:


E' tutto pronto per la Mostra Mercato del Farro DOP e dei Prodotti Tipici della Montagna, che si terrà dal dal 5 al 9 dicembre a Monteleone di Spoleto.

La distribuzione del farro, cerimonia rituale che si svolge da tempo immemorabile la vigilia della ricorrenza di san Nicola, il 5 dicembre a mezzodì, consiste nella distribuzione da parte del parroco di un piatto di minestra di farro con sugo di magro. I bambini per primi ricevono in dono il piatto di farro, in accordo con la tradizione agiografica che vuole San Nicola protettore dei fanciulli e dispensatore di beni, e quindi preposto a consegnare doni, compito cui è subentrato oggi, per vie traverse, Babbo Natale. La consuetudine è a tal punto radicata che gli stessi monteleonesi sono riconosciuti dai limitrofi castelli con l’appellativo di “mangiafarre o farrari de San Nicola”. Fitto il programma degli appuntamenti della manifestazione che apre il periodo natalizio all'insegna del territorio e delle sue richezze.

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!