Monteleone di Spoleto, il sindaco Angelini scrive al neo-Ministro Sangiuliano su vicenda Biga - Tuttoggi.info

Monteleone di Spoleto, il sindaco Angelini scrive al neo-Ministro Sangiuliano su vicenda Biga

Redazione

Monteleone di Spoleto, il sindaco Angelini scrive al neo-Ministro Sangiuliano su vicenda Biga

Mer, 02/11/2022 - 19:00

Condividi su:


Marisa Angelini si congratula con il Ministro per la nomina e ricorda il trafugamento del prezioso reperto. Sangiuliano "lavoreremo insieme"

Scrive al nuovo Ministro della Cultura Gennaro Sangiuliano il sindaco di Spoleto Marisa Angelini congratulandosi per l’importante nomina nel 68° esecutivo della Repubblica Italiana e ricordando il trafugamento della BIGA di Monteleone di Spoleto. Lo stesso tempestivamente risponde ringraziando e sottolineando che “avremo modo di lavorare insieme”.

La questione della “Carro D’oro”, attualmente esposto al Metropolitam di New York, è tornata recentemente alla ribalta della cronache grazie al documentario L’anello di Gracedel regista e giornalista Dario Prosperini che ricostruisce, attraverso alcune testimonianze, le vicende di un trafugamento senza precedenti nella storia del nostro paese.

“…Le Auguro di poter svolgere con passione il mandato politico di questo fondamentale Ministero della nostra amata Italia – scrive nella missiva di Angelini -, la cultura è il pilastro fondamentale e motore di sviluppo della nostra economia fondata sulla costruzione dello spirito prima ancora che sulle cose materiali. Le scriverò presto per incontrarla e sottoporle un tema che riguarda un bene archeologico trafugato dall’Italia e che per il quale nei prossimi giorni si proietterà un documentario presso il museo di Villa Giulia. Le sto parlando della BIGA di Monteleone di Spoleto trafugata oltre oceano ed esposta al MET di NY. La sua personale cultura e sensibilità, il mestiere di giornalista che ha svolto, la sua attività di insegnante, sono tutte garanzie per portare avanti un ministero strategico al quale non farà mancare, ne sono sicura, la sua impronta”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!