A Montegabbione un Consiglio comunale formato da 14 studenti della scuola primaria e della secondaria di primo grado.
E’ composto da studenti della primaria e della secondaria di primo grado il consiglio comunale dei ragazzi di Montegabbione, insediatosi pochi giorni fa.
Quattordici i suoi componenti: Agan Bajrami, Asja Haruni, Lavinia Babei, Elia Ciofo, Livia Marchetti, Adele Piselli, Nuredin Biba, Eva Cherubini, Giacomo Piselli, Arianna Ciurnelli, Anita Andreoli, Alexia Deea Babei, Mara Isabella Babei e Melissa Niciarelli. Durante la seduta di insediamento è stato eletto sindaco Mara Babei, alla quale è stata consegnata la fascia tricolore con il successivo giuramento di fedeltà alla Costituzione e alle leggi dello stato.
Ciascun giovane consigliere ha ricevuto una copia della Carta costituzionale, il regolamento del consiglio e lo statuto comunale. Il compito del consiglio dei ragazzi sarà quello di essere l’elemento di collegamento tra i compagni di classe e l’Amministrazione comunale, e di sviluppare progetti per i quali è stata prevista una disponibilità economica nel bilancio 2023 del Comune.
Il sindaco ha ringraziato tutti gli eletti, i compagni di classe e gli insegnanti per l’impegno e la passione profusi, la serietà e la compostezza mostrate durante la prima seduta. “Il consiglio – ha dichiarato – è un’importante occasione di educazione civica sul campo”.