Montefalco, tutto pronto per "Terre del Sagrantino" - La presentazione del programma - Tuttoggi.info

Montefalco, tutto pronto per “Terre del Sagrantino” – La presentazione del programma

Redazione

Montefalco, tutto pronto per “Terre del Sagrantino” – La presentazione del programma

Mar, 26/03/2013 - 15:39

Condividi su:


Tutto pronto a Montefalco per “Terre del Sagrantino”, la tre giorni di eventi dedicati all'arte, alle tradizioni, all'artigianato del territorio. Ma soprattuto al buon vino prodotto sulle colline della Ringhiera dell Umbria: il sagrantino.

Per il lancio della 13edizione, che vedrà il taglio del nastro il prossimo sabato 30 aprile, questa mattina il sindaco di Montefalco Donatella Tesei, l'assessore comunale al turismo Daniela Settimi e l'assessore all'agricoltura della Regione Umbria Fernanda Cecchini, si sono trovati a Perugia, presso la Sala Fiume per la presentazione del programma ai giornalisti.

La rassegna di eventi, come detto, aprirà sabato 30 Aprile e proseguirà in una serie ininterrotta di appuntamenti per i seguenti 3 giorni. Il cuore della manifestazione rimane la mostra mercato “Eccellenze dei prodotti agroalimentari ed artigianali di qualità”, nel chiostro di san’Agostino, arricchita quest’anno della sezione “Gemelli di Gusto” in cui troveranno spazio i presidi Slow Food e i prodotti delle Dop italiane, in abbinamento al Sagrantino di Montefalco.

Non mancheranno, inoltre, degustazioni gratuite al banco di assaggio dei vini e tanti eventi collaterali che spaziano da teatro, mostre d’arte e concerti fino alle escursioni di trekking urbano alla scoperta di saperi e sapori del territorio in collaborazione con la Strada del Sagrantino.

Dopo la presentazione del programma, spiegato nei dettagli dall'assessore Settimi, il sindaco Tesei ha sottolineato l'importanza che manifestazioni come quella di “Terre del Sagrantino” riverstono in ambito di lancio di immagine e di spinta economica in un periodo così difficile per la nostra regione. “E' fondamentale rilanciare l'economia dell'Umbria che ha grandi potenzialità” ha detto il primo cittadino di Montefalco, che ha anche ringraziato la Regione per la possibilità di accedere ai fondi del PSR – Programma di Sviluppo Rurale 2007 2013, fondamentale contribuito a sostegno della realizzazione degli eventi e delle degustazioni, completamente gratuite per i visitatori.

A seguire l'Assessore Cecchini ha ribadito l'importante concetto di brand Umbria, dell'importanza di manifestazioni come quella di “Terre del Sagrantino” che nella loro specificità diffondono la cultura e le eccellenze della regione nel suo complesso.

In chiusura il Sindaco, ha ricordato che la manifestazione che prenderà vita nelle piazze e nei chiostri di Montefalco da sabato a lunedì prossimi, non è che il primo di una serie di eventi che manterranno vivo uno dei borghi più affascinanti dell'Umbria, per tutta la durata della bella stagione e che raggiungeranno il loro clou con l'Agosto Montefalchese e la Settimana Enologica di Settembre. L'ultimo passaggio è stato per il progetto “Montefalco nel Cuore”, importante progetto realizzato in sinergia da diverse associazione e municipio, allo scopo di tutelare e recuperare i beni culturali del territorio: primo fra tutti il recupero e restauro della lettera scritta dal pittore Benozzo Gozzoli, proprio da Montefalco. “Insieme si possono fare cose importanti” ha concluso il pirmo cittadino.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!