Montefalco, si chiude in successo la mostra dedicata a Gozzoli - Tuttoggi.info

Montefalco, si chiude in successo la mostra dedicata a Gozzoli

Redazione

Montefalco, si chiude in successo la mostra dedicata a Gozzoli

Al Complesso Museale di San Francesco, 40% in più di visitatori
Mer, 11/06/2014 - 16:11

Condividi su:


Un successo di presenze e di consensi per la mostra al Complesso di San Francesco di Montefalco, che ha registrato il 40% in più di visitatori rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. La proroga ha confermato l’interesse per l’esposizione straordinaria della “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina d’Alessandria” di Beato Angelico e la lettera autografa di Benozzo Gozzoli del 1452

La proroga ha confermato il pieno successo della mostra “Benozzo Gozzoli e Montefalco. Dal Maestro Beato Angelico alla committenza”, allestita nel Complesso Museale di San Francesco.
Nei due mesi di esposizione, dal 4 aprile al 2 giugno, si è registrata un’affluenza di visitatori del 40% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, provenienti sia dalla regione sia dal territorio nazionale, con picchi importanti nei giorni di festa e nei ponti. Un successo notevole per Montefalco, per il Museo e per l’intera regione Umbria.

Si contano Oltre 7000 visitatori venuti per l’eccezionale prestito dai Musei Vaticani della “Madonna col Bambino fra San Domenico e Santa Caterina d’Alessandria” del Maestro Beato Angelico e per la lettera autografa di Benozzo Gozzoli, datata 27 giugno 1452, riacquistata grazie al progetto “Montefalco nel cuore”. Un pubblico variegato di singoli, coppie, famiglie, studenti, gruppi e associazioni, oltre ad ospiti importanti, come il ministro alla Salute Beatrice Lorenzin.
La mostra è stata promossa dal Comune di Montefalco in collaborazione con la Regione Umbria e l’Arcidiocesi Spoleto Norcia, organizzata da Sistema Museo.

“Siamo orgogliosi di questo successo – sottolinea il sindaco Donatella Tesei – Quando nel 2012 abbiamo appreso la notizia della messa in vendita della lettera autografa del Gozzoli, ci siamo subito attivati per fare in modo che diventasse parte del nostro patrimonio artistico. Le associazioni del territorio, il mondo imprenditoriale e un importante istituto bancario hanno creduto subito nel progetto e grazie a loro è stato possibile attivare tutta l’operazione. Intendiamo mantenere il nostro impegno a proseguire su questa strada, per valorizzare al meglio le nostre bellezze ed eccellenze culturali. Grazie al prestito concessoci della tavola del Beato Angelico, abbiamo intessuto rapporti positivi con il Direttore dei Musei Vaticani, Antonio Paolucci, con il quale intendiamo intraprendere importanti progetti in ambito culturale”.
Anche l’Assessore Regionale alla Cultura e al Turismo Fabrizio Bracco, che ha fin da subito creduto e sostenuto questo progetto, in occasione dell’apertura della mostra aveva espresso la sua soddisfazione in merito a questa eccezionale esposizione: “Questa mostra diventa l’occasione per ammirare la lettera autografa di Benozzo Gozzoli, un documento straordinario, nel suo contesto più naturale. Dopo la Basilica di Assisi, la Chiesa di Montefalco è lo scrigno più importante a racchiudere le storie di San Francesco”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!