MONTEFALCO: RESTAURATO L'ORGANO DI SAN BARTOLOMEO - Tuttoggi.info

MONTEFALCO: RESTAURATO L'ORGANO DI SAN BARTOLOMEO

Redazione

MONTEFALCO: RESTAURATO L'ORGANO DI SAN BARTOLOMEO

Mar, 25/12/2007 - 10:30

Condividi su:


Mercoledì 26 dicembre , alle ore 17 , all'interno della chiesa di San Bartolomeo , sarà festa grande per il restauro dell'organo che impreziosisce l'interno dell'edificio di culto . Era dalla fine degli anni Cinquanta del secolo scorso che aveva smesso di suonare . Ma ora , grazie allo sforzo congiunto della C.E.I. , della Fondazione Cassa Di Risparmio di Foligno e della Banca Popolare di Spoleto , farà sentire di nuovo la sua voce e la sua musica . L'amministrazione comunale ha patrocinato la manifestazione . L'arcivescovo di Spoleto-Norcia , Mons. Riccardo Fontana , presiederà la solenne celebrazione eucaristica che si svolgerà alle ore 17 . Successivamente , alle ore 18 circa , si terrà un concerto che vedrà impegnati i maestri Antonio Barbi , Marco e Alessandro Ciai . L'organo adesso funzionante è collocato nell'abside laterale sinistra della chiesa ed è del tipo ” a cuspide ” con ali laterali di 25 canne e bocche allineate a ” mitria ” in stagno . I parrocchiani e tutta la comunità dei fedeli di Montefalco attendevano questo felice evento che farà tornare in auge le antiche tradizioni musicali della Collegiata di San Bartolomeo che risalgono agli inizi del XVII° secolo


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!