La Società Geografica Italiana ha scritto al sindaco del Comune di Montefalco una lettera in cui si invita l'ente locale ad allestire una mostra dedicata a “L'italiano in piazza – I luoghi della verbalità italiana – La rappresentazione della piazza nei centri storici minori”, un evento culturale, a carattere nazionale, promosso dal Ministero degli Affari Esteri.
La Società Geografica ha scelto Montefalco (insieme ad altri comuni del Paese) per eventualmente organizzare una mostra analoga a quella che la Società stessa proporrà nelle sedi degli Istituti Italiani di Cultura all'estero.
Il Comune di Montefalco, nel prendere atto della gentile richiesta, ringrazia gli organizzatori per la sensibilità dimostrata nei confronti della città. La Società Geografica Italiana venne fondata, a Firenze, nel 1867, con l'obiettivo di promuovere la cultura e le conoscenze di carattere geografico in Italia e nel mondo.
Ente morale dal 1869, si trasferì a Roma nel 1872, dove ha tuttora sede in edificio storico del Cinquecento, il Palazzetto Mattei, all'interno della Villa Celimontana.
In questo periodo l'impegno della Società è concentrato sulla promozione della ricerca scientifica e sulle attività di divulgazione del sapere in generale. Per tale motivo ha in programma molte iniziative editoriali ed anche l'organizzazione di convegni di studio su particolari tematiche che riguardano la storia della lingua parlata nei centri di aggregazione , nelle piazze e nei luoghi d'incontro dei centri minori .