Montefalco, interrogazione parlamentare sul buco di bilancio - Tuttoggi.info

Montefalco, interrogazione parlamentare sul buco di bilancio

Redazione

Montefalco, interrogazione parlamentare sul buco di bilancio

Mar, 10/08/2021 - 10:00

Condividi su:


l buco di bilancio di Montefalco finisce all'attenzione del ministro dell'Interno Luciana Lamorgese e di quello dell'Economia e delle finanze Daniele Franco

Il buco di bilancio di Montefalco finisce all’attenzione del ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e di quello dell’Economia e delle finanze Daniele Franco. Il deputato del Partito democratico Walter Verini ha infatti presentato un’interrogazione parlamentare in merito.

L’atto ispettivo ha lo scopo – fa sapere Verini – “di accertare la situazione economico-finanziaria del Comune di Montefalco, e ristabilire quanto prima una gestione finanziaria scrupolosa e rispettosa della legislazione vigente”.  

Ho ritenuto opportuno, quanto doveroso, portare questa vicenda all’attenzione del Governo – sottolinea il deputato Dem – con l’obiettivo di scongiurare un rischio concreto, ovvero quello che a pagare le conseguenze del dissesto economico-finanziario comunale siano gli stessi cittadini di Montefalco”.  “Tenuto conto che dal 2016 ad oggi, l’amministrazione comunale sta disattendendo tutti i piani di rientro – aggiunge Verini – e ha continuato a far lievitare il proprio disavanzo, portandolo a superare la soglia dei 4 milioni di euro, rendendolo, di fatto, non più sanabile con mezzi ordinari, credo sia importante che le istituzioni vigilino attentamente sul rispetto scrupoloso delle norme, così da arrivare a ripristinare le condizioni di ordinata gestione contabile e di trasparenza amministrativa”.

Il mancato rispetto della diffida prefettizia riguardante lo stato di dissesto dell’ente dello scorso gennaio – prosegue Verini  – a cui è seguito il disperato tentativo di avviare le procedure di riequilibrio pluriennale, pur in mancanza di requisiti di legge rispetto, alla trasparenza, alla veridicità e all’attendibilità degli atti prodotti a supporto dei bilanci, rende la vicenda di Montefalco molto complessa e di difficile composizione”. “Stupisce per altro – conclude il parlamentare –  che gli atti fin qui prodotti non abbiano fatto ancora piena luce sulle effettive responsabilità e su una cattiva gestione finanziaria e amministrativa che, se non affrontata a dovere, può, davvero, mettere a repentaglio il futuro della città e dei suoi cittadini”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!