Montefalco, inaugurazione Enologica 2015 | Le foto - Tuttoggi.info

Montefalco, inaugurazione Enologica 2015 | Le foto

Pietro Manna

Montefalco, inaugurazione Enologica 2015 | Le foto

Il tema di quest'anno è 'Mondo Sagrantino' | Eventi al via
Ven, 18/09/2015 - 15:48

Condividi su:


A Montefalco si è alzato il sipario su Enologica2015, con l’apertura del Banco d’Assaggio dei Vini di Montefalco, che si protenderà per l’intera durata dell’evento fino a domenica venti settembre.

Inaugurazione che stamani, presso il Complesso di Sant’Agostino, è stata preceduta dal consueto taglio del nastro alla presenza del sindaco di Montefalco Donatella Tesei, affiancata dal sindaco di Nerviano Enrico Cozzi (città situata a nord ovest di Milano e gemellata con Montefalco), e del presidente del Consorzio Tutela Vini di Montefalco Amilcare Pambuffetti.

“Il 2015 sarà un anno da ricordare – ha affermato Pambuffetti –, le condizioni climatiche che hanno favorito la nostra vendemmia e il turismo in crescita ci sta dando grandi soddisfazioni ma sappiamo bene che ci attende ancora un lavoro collettivo per migliorare il territorio nel suo complesso e per allargare ancora di più i nostri orizzonti”. Ed il tema di quest’anno di Enologica “Mondo Sagrantino”, come ha poi ricordato lo stesso presidente del Consorzio, “non è stato scelto a caso”.

“Il mondo del Sagrantino – ha detto il sindaco di Montefalco – è una eccellenza regionale e patrimonio oltre che di Montefalco anche di tutti i comuni della denominazione”. Ad avviare l’edizione 2015 di Enologica erano presenti infatti anche il sindaco di Massa Martana Maria Pia Bruscolotti (presidente dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino), il sindaco di Torgiano Marcello Nasini, il sindaco di Giano dell’Umbria Marcello Bioli, il vicesindaco di Gualdo Cattaneo Elisa Benvenuta, oltre al consigliere regionale Marco Squarta, che ha portato il saluto dell’Assemblea legislativa dell’Umbria. Insieme a Tesei, gli altri sindaci hanno poi consegnato gli attestati di partecipazione alle 27 cantine produttrici presenti al Banco, ringraziate dal sindaco di Montefalco “perché fanno squadra e perché lavorano alla promozione integrata del territorio”.

 Un territorio che, per il sindaco Tesei, “ha creato un binomio importante tra eccellenze enogastronomiche e culturali”. Domani, sabato 19 settembre, proprio per celebrare questo rapporto arriverà Philippe Daverio, critico d’arte, giornalista e conduttore televisivo che terrà un dibattito interamente dedicato a Montefalco: appuntamento alle ore 11 presso il Complesso Museale San Francesco.

Enologica2015 darà poi spazio non solo ad approfondimenti e dibattiti, ma anche a ‪degustazioni, convegni, ‪musica, teatro, ‪‎food, ‪‎esposizioni e ‪cookingshow dedicati al ‪Sagrantino e ai vini di ‪‎Montefalco. Il Montefalco Sagrantino, dopo la conquista della DOCG nel 1992, è entrato a far parte della ristretta cerchia dei top wines mondiali conquistando riconoscimenti ed apprezzamenti internazionali.  Ma Enologica2015 non è solo Sagrantino, ed i riflettori in questi giorni si accendono sull’intero parterre dei vini di Montefalco.

Per le degustazioni guidate, nel pomeriggio sarà la volta di Jacopo Cossater, giornalista enogastronomico, e della sua “Il Montefalco Sagrantino DOCG Incontra i Sagrantini di Oltreoceano. Degustazione comparata”.  

Ad arricchire il cartellone di appuntamenti, quattro occasioni d’arte. Presso il Complesso Museale di San Francesco, sarà possibile visitare la mostra fotografica di Pier Paolo Metelli ORIGO e l’esposizione della Madonna della Cintola di Benozzo Gozzoli (sono 4.819 i visitatori registrati nel mese di agosto al Museo San Francesco di Montefalco per la Pala d’altare, il 50% in più rispetto al 2014) o avventurarsi nel percorso “Speciale Montefalco Trek in notturna – La Madonna della Cintola” alla scoperta dei palazzi e delle Chiese tra le tipiche vie medioevali di Montefalco con visita esclusiva alla pala d’altare di Benozzo Gozzoli (partenza Complesso Museale di S. Francesco alle ore 20).

Al Teatro San Filippo Neri, andrà in scena alle 19 e alle 21.30 lo spettacolo teatrale e degustazione “Sogno di Vino” a cura di Matteo Pastori e Il Giardino delle Utopie mentre proseguirà la mostra fotografica di Sante Castignani e Chiara Belloni “ORTICULTURA Ritorno al futuro: i giovani e la terra”.

Spazio anche al food con La Taverna del Sagrantino e il cooking show dello chef Filippo Artioli, vincitore del concorso “Sagrantino nel piatto” istituito dal Consorzio Tutela Vini Montefalco in occasione dell’Anteprima Sagrantino, in programma alle 12.30 presso il Complesso di Sant’Agostino.

Alle ore 15 sarà la volta delle “Passeggiate dei sapori” organizzate da La Strada del Sagrantino: i turisti si immergeranno nel paesaggio, nei profumi, nell’arte e nei sapori del territorio del Sagrantino e delle aziende vinicole locali.

Il centro storico di Montefalco si animerà infine con “Gli Sbandati Marching Band”, alle ore 18, e con l’Esibizione Sbandieratori e Musici a cura del Gruppo Storico Città di Montefalco (Campioni d’Italia).

Infine, le 27 cantine umbre aderenti a Enologica (Antonelli, Arnaldo Caprai, Colle Ciocco, Di Filippo, Dionigi, Fattoria Colleallodole – Antano, Fongoli, Il Torrione, Le Cimate, Lungarotti, Moretti Omero, Napolini, Pennacchi, Perticaia, Rialto, Romanelli, Scacciadiavoli, Tabarrini, Tenuta Alzatura, Tenuta Castelbuono – Tenute Lunelli, Tenuta Rocca di Fabbri, Terre de Trinci, Terre de la Custodia, Tocchi – Poggio Turri, Benedetti&Grigi, Briziarelli, Fattoria Colsanto) continueranno ad aprire le porte a curiosi ed esperti per degustazioni e visite guidate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!