Montefalco, il sindaco Tesei ha aderito al comitato “Comuni virtuosi” - Tuttoggi.info

Montefalco, il sindaco Tesei ha aderito al comitato “Comuni virtuosi”

Redazione

Montefalco, il sindaco Tesei ha aderito al comitato “Comuni virtuosi”

Lun, 16/12/2013 - 15:06

Condividi su:


“Le risorse messe a disposizione dal bilancio statale per garantire il minor gettito Imu 2013 dei Comuni che hanno adottato provvedimenti di aumento dell’aliquota base sulla prima casa, relativamente alla parte destinata, a ripianare la maggiorazione oltre lo 0,4%, siano dirottate al Fondo di Solidarietà Nazionale e ripartite con equità tra tutti i ‘Comuni virtuosi’ in proporzione al numero degli abitanti. In alternativa, si chiede che le risorse stanziate dallo Stato per questa copertura siano utilizzate per la riduzione del cuneo fiscale, per diminuire il costo del lavoro in un momento di pesante crisi economica, così dimostrando che con responsabilità la pubblica amministrazione preferisce all’iniquità tra Comuni di serie A e di serie B, l’equità a favore dell’occupazione”. Sono queste le richieste avanzate dal comitato “Comuni virtuosi” al governo, a cui ha aderito nei giorni scorsi anche il sindaco di Montefalco, Donatella Tesei, che ha già iniziato una campagna di raccolta adesioni presso i sindaci della Provincia di Perugia. “Il nostro scopo è quello di avviare una mobilitazione che coinvolga tutte quelle amministrazioni che non hanno aumentato l’aliquota Imu sulla prima casa. Non siamo assolutamente d’accordo che lo Stato, per quei Comuni che l’hanno aumentata oltre lo 0,4%, abbia deciso di assegnare maggiori trasferimenti pubblici, coprendo oltre l’aliquota base dello 0,4% il 60% della maggiorazione Imu. Il paradosso – conclude il sindaco Tesei – è che lo Stato, con questa scelta, da più soldi a chi aumenta le tasse rispetto a chi non lo ha fatto”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!