Montefalco, Forestale sequestra i laghetti aziendali di un impianto suinicolo - Tuttoggi.info

Montefalco, Forestale sequestra i laghetti aziendali di un impianto suinicolo

Redazione

Montefalco, Forestale sequestra i laghetti aziendali di un impianto suinicolo

Sab, 27/04/2013 - 09:52

Condividi su:


Nei giorni scorsi, gli uomini del Comando Stazione forestale di Campello sul Clitunno hanno sequestrato di iniziativa i laghetti aziendali a servizio di un allevamento suinicolo nel Comune di Montefalco. Si tratta di una superficie complessiva di circa quattro ettari, di parte di fondi agricoli incolti di proprietà dell’azienda e delle attrezzature, una pompa elettrica ad immersione e condotte, utilizzate per smaltire illecitamente i reflui zootecnici. L’importante operazione della forestale di Campello è nata dalla segnalazione di privati cittadini relativa all'inquinamento delle acque del torrente Teverone nel Comune di Bevagna.

A seguito di specifiche verifiche è stato possibile individuare la fonte inquinante: dopo aver ripercorso e verificato l’intero reticolo idrografico ricadente nei Comuni di Trevi e Montefalco, a monte del Comune di Bevagna, gli uomini della Forestale hanno individuato nell’allevamento suinicolo di loc. Polzella di Montefalco, il responsabile del danno.

Dal sopralluogo è emerso che il liquame zootecnico contenuto in uno dei laghetti aziendali a servizio dell’allevamento ed impiegato per lo stoccaggio temporaneo e per la maturazione dei liquami prima del loro impiego in agricoltura, veniva disperso illecitamente, con l’utilizzo di una pompa elettrica e condotte, sui terreni agricoli incolti limitrofi ai laghetti, effettuando quindi una operazione che non rientra nelle normali pratiche agricole previste anche dal Codice di Buona pratica Agricola.

Dal terreno incolto i reflui confluivano al vicino fosso demaniale denominato Fosso della Forma immettendosi quindi di fatto nel reticolo idrografico della zona. L’imprenditore responsabile dell’azienda di allevamento suinicolo, un quarantenne della zona, è stato denunciato all’Autorità Giudiziaria.

I fatti che gli vengono contestati intergrano violazioni al Testo Unico Ambientale in materia di rifiuti per aver smaltito illecitamente rifiuti liquidi sul suolo e nelle acque superficiali; le pene previste sono arresto fino a un anno o ammenda fino a ventiseimila euro.
L’imprenditore, infatti, contravvenendo a quanto disposto dalla normativa di settore, anziché vuotare il laghetto aziendale rispettando la normativa, si è liberato dei liquami disperdendoli in modo incontrollato nel terreno e nelle acque superficiali, determinando di fatto un grave inquinamento dei corsi d’acqua della zona; per questo gli è stato contestato anche il danneggiamento aggravato di acque pubbliche e il getto pericoloso di cose.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!