Montefalco da record, la ringhiera dell'Umbria sfiora un aumento del 30% di presenze - Tuttoggi.info

Montefalco da record, la ringhiera dell’Umbria sfiora un aumento del 30% di presenze

Redazione

Montefalco da record, la ringhiera dell’Umbria sfiora un aumento del 30% di presenze

Daniela Settimi, assessore al turismo: “Un grande risultato per la nostra città”
Dom, 24/02/2019 - 08:01

Condividi su:


Record di affluenze turistiche nella città di Montefalco. In base ai dati diffusi  dall’ufficio statistico del Servizio turismo del Comune di Foligno, la ringhiera dell’Umbria registra un aumento del 27,34 % di presenze e 26,70 % di arrivi.  Una variazione percentuale tra gli anni 2017 e 2018 che la elegge a regina delle città preferite del comprensorio folignate, dove in generale si è registrato un totale di 13,15% di presenze e 13,58% di arrivi.

Nella ringhiera dell’Umbria si registrano aumenti già a partire dal mese di gennaio con un 25% di arrivi e un 38,08% di presenze e a marzo con 29,31% di arrivi e 42,94% di presenze.  A giugno i dati salgono al 40,98% di arrivi, ad agosto al 34,59% di arrivi e 33,06% di presenze, con un trend in forte salita ad ottobre con il 40,05% di arrivi e 52,73% di presenze. Record assoluto del mese di novembre con 70,54% di arrivi e 107,76 % di presenze.

“Si tratta di un grande risultato per la nostra città – commenta l’assessore al Turismo Daniela Settimi – che vede nell’anno appena concluso un incremento importante di arrivi e presenze. Siamo soddisfatti di questo risultato che si è ottenuto grazie alla stretta collaborazione tra l’amministrazione comunale, gli operatori di settore, la Strada del Sagrantino e il Consorzio Tutela Vini Montefalco. L’organizzazione di eventi legati al comparto vitivinicolo, culturale e sociale ci permette di offrire al turista una serie proposte interessanti per trascorrere le proprie vacanze a Montefalco, incentivando così anche la destagionalizzazione dei flussi turistici”.

Per quanto riguarda la stagionalità del movimento turistico, nel 2018 la città di Montefalco ha registrato aumenti significativi di affluenza turistica a partire dal mese di giungo fino ad ottobre, con il record di agosto con 7.474 presenze.

Dalle variazioni percentuali emerge inoltre che Montefalco è la meta preferita dai turisti italiani, con un aumento del 34,19% di arrivi e 39.27% di presenze, mentre si è registrato il 12,58% di presenze straniere e l’11,65 di arrivi. Il 50,22% degli italiani preferisce gli esercizi alberghieri, contro il 2,78% degli stranieri, mentre gli esercizio extralberghieri sono scelti dal 30.70% degli italiani e dal 25,44% degli stranieri.

A conferma del trend positivo si aggiungono anche i dati delle presenze al Complesso museale  di San Francesco con un aumento del 19,97%. Numeri record registrati anche al Museo, visitato nel 2018 da ben 22874 persone, con un aumento del 261,06% in più  nel solo mese di gennaio e del 55,96% in più nel mese di novembre.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!