Montefalco aderisce a "Il Maggio dei libri": sfida tutta social

Montefalco aderisce a “Il Maggio dei libri”: dai social la sfida di lettura a colpi di hashtag

Redazione

Montefalco aderisce a “Il Maggio dei libri”: dai social la sfida di lettura a colpi di hashtag

L'idea si inserisce nelle attività promosse dal Sistema Museo
Mer, 13/05/2020 - 15:05

Condividi su:


Il Comune di Montefalco aderisce a “Il Maggio dei Libri”, la campagna nazionale che ha l’obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri quale elemento chiave della crescita personale, culturale e civile.  L’idea è di portare i libri e la lettura in contesti diversi da quelli tradizionali, per intercettare coloro che solitamente non leggono, ma che possono essere incuriositi se stimolati nel modo giusto.

Lettura come scoperta

Il tema di quest’anno si dipana in diverse direzioni, a partire da un’idea originaria e fondamentale che riguarda i lettori di ogni età: “Se leggo scopro”, scelto come claim istituzionale 2020. La lettura rappresenta, infatti, una delle forme più semplici di esplorazione che, pur essendo solo immaginaria, può arricchire in mille sensi diversi. Di questa ricchezza parlano anche i tre filoni proposti: Scoprire se stessi, Scoprire gli altri, Scoprire il mondo.

Le attività di Sistema Museo

Le attività proposte da Sistema Museo per le Biblioteche dell’Unione dei Comuni delle Terre dell’Olio e del Sagrantino in questo periodo di chiusura e quindi nell’impossibilità di realizzare incontri in presenza, sono di tre tipi e si svolgono tutte sui social Facebook e Instagram nelle pagine Biblioteche unione dei comuni terre dell’olio e del sagrantino. La prima è “Se leggo scopro il mio territorio”. E’ una sfida di lettura che coinvolge i cittadini di ogni età degli otto comuni delle Terre dell’Olio e del Sagrantino (Bevagna, Campello sul Clitunno, Castel Ritaldi, Giano dell’Umbria, Gualdo Cattaneo, Massa Martana, Montefalco, Trevi) per conoscere il proprio territorio e promuoverlo nei propri post facebook e instagram attraverso l’hashtag #seleggoscopro e il nome del proprio comune.

La competizione

La sfida di lettura è in 3 mosse: 1) Ricercare poesie, racconti, storie, aneddoti, descrizioni tramite libri o siti internet su ciò che si ama del proprio territorio comunale: scorci, monumenti, personaggi, cibi, prodotti, paesaggi; 2) Creare un post sulla propria pagina Facebook e/o Instagtram con un breve video, un disegno, un’immagine corredati del testo che li riguarda; 3) Menzionare nel proprio post @bibliotecheterreolioesagrantino e inserire i seguenti hashtag: #ilmaggiodeilibri, e #seleggoscopromontefalco. Il comune che otterrà più # riceverà 100 euro in libri per la propria Biblioteca.  La seconda iniziativa si chiama “Autori a Km 0”. Si tratta di mini presentazioni di libri di autori umbri. A tale scopo abbiamo creato nelle pagine Fb e Instagram delle Biblioteche dell’Unione dei Comuni Terre dell’Olio e del Sagrantino la Rubrica del lunedì in cui gli autori a km 0 si raccontano tramite video, letture di incipit, foto e testi.

La scoperta di se stessi

La terza iniziativa si intitola “Se leggo scopro un po’ di me”. In linea con uno dei filoni tematici suggeriti da Il Maggio dei Libri 2020, l’importanza di leggere per scoprire se stessi e dare un nome ai propri sentimenti e alle proprie emozioni, pubblicheremo ogni mercoledì mattina, per tutto il mese di maggio, nostre video letture di albi illustrati che parlano ai bambini di gelosia, amicizia, paura, prepotenza.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!