Montedoglio, Ministero approva progetto per ripristino muro | Via ai lavori entro 2018 - Tuttoggi.info

Montedoglio, Ministero approva progetto per ripristino muro | Via ai lavori entro 2018

Redazione

Montedoglio, Ministero approva progetto per ripristino muro | Via ai lavori entro 2018

L'annuncio del presidente Eaut Domenico Caprini, ora si attende l'arrivo dei finanziamenti | Lavori dureranno 6 mesi
Gio, 25/01/2018 - 16:28

Condividi su:


Dopo oltre 7 anni dal crollo (era il 29 dicembre 2010), arriva finalmente la firma, apposta dal competente Ufficio della Direzione Generale Dighe del Ministero delle Infrastrutture, per l’approvazione del progetto esecutivo di ripristino del muro di sfioro della diga di Montedoglio.

A darne notizia, nella giornata di ieri (mercoledì 24 gennaio), è stato il Presidente di Eaut (Ente Irriguo Umbro Toscano) Domenico Caprini, dopo l’ultimo aggiornamento ricevuto dall’Assessore della Regione Toscana Vincenzo Ceccarelli.

Allorché sarà stata consegnata ad Eaut la documentazione progettuale munita dell’approvazione della Direzione Generale Dighe – chiarisce Caprinil’Ente potrà immediatamente attivarsi col Ministero delle Politiche Agricole affinché vengano assegnate le risorse necessarie per la realizzazione dell’intervento, che il medesimo Ministero si è da tempo impegnato a rendere disponibili”.

Con l’arrivo dei finanziamenti, dunque, sarà possibile dare avvio alle procedure per l’affidamento dei lavori. Aderendo alla recente dichiarazione del Presidente della Regione Toscana Enrico Rossi, l’auspicio di Caprini è che i lavori, che avranno durata di almeno 6 mesi, possano avere inizio entro fine 2018.

Il ripristino del muro di Montedoglio consentirà di mettere a disposizione delle comunità territoriali per le esigenze della produzione agricola e per il consumo umano un accumulo di risorsa idrica nell’ordine di 50 milioni di mc in più rispetto agli attuali, oltre ad assicurare piena funzionalità ed apporto di maggiore sicurezza all’infrastruttura.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!