Montedoglio, Caprini su ricostruzione muro di sfioro "Atteso via libera da Roma" - Tuttoggi.info

Montedoglio, Caprini su ricostruzione muro di sfioro “Atteso via libera da Roma”

Redazione

Montedoglio, Caprini su ricostruzione muro di sfioro “Atteso via libera da Roma”

Il presidente di Eaut ha incontrato i sindaci della valtiberina toscana e umbra, illustrato anche progetto per completamento invaso e efficientamento dell'adduzione d'acqua dalla diga
Mer, 22/11/2017 - 09:56

Condividi su:


Dopo oltre 7 anni dal crollo (era il 29 dicembre 2010), arrivano importanti novità sull’iter progettuale per il ripristino del muro di sfioro della diga di Montedoglio. Ieri (martedì 21 novembre), ad Arezzo, nella sede di Eaut (Ente Acque Umbre Toscane) ha avuto luogo un incontro tra il presidente  dell’Ente Domenico Caprini e alcuni rappresentanti dei Comuni della Valtiberina toscana e umbra, nel dettaglio il sindaco di Sansepolcro Mauro Cornioli, il sindaco di San Giustino Paolo Fratini, il sindaco di Citerna Giuliana Falaschi e l’assessore all’Ambiente di Città di Castello Massimo Massetti.

Il progetto esecutivo, nella sua seconda edizione, è stato consegnato da Eaut, nell’estate scorsa, alla Direzione Dighe del Ministero delle Infrastrutture, alla quale ne compete l’approvazione: l’istruttoria tecnica di competenza di tale Direzione risulta da tempo avviata ed attualmente si trova in avanzato stato di evoluzione. A tale proposito precisa il Presidente Caprini che “il progetto di ricostruzione è dunque interamente depositato a Roma da dove si attende il definitivo via libera”.

Nell’occasione è stata anche illustrata ai presenti un’ipotesi progettuale complessiva consistente in un progetto attuativo denominato “Più efficienza nel Sistema Montedoglio in territorio toscano e umbro”, dalla realizzazione del quale dipende l’efficientamento ed il completamento dell’invaso e dell’adduzione di acqua da Montedoglio per Alta Valtiberina e Valdichiana. Questo progetto è stato proposto da Eaut al Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, “con l’auspicio – ha detto Caprini – che possa essere interamente finanziato“.

A conclusione dell’incontro tutti i presenti hanno manifestato piena soddisfazione per le informazioni ricevute, a dimostrazione di un nuovo spirito di disponibilità al confronto su temi essenziali (quale l’acqua) riguardanti il territorio ed hanno condiviso il fermo proposito di avviare un costante confronto, nell’ottica di aprire una fase di piena collaborazione per lo sviluppo di attività di comune interesse per massimizzare l’attenzione alle esigenze delle comunità locali.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!