Monte Santa Maria Tiberina, il borgo medievale si anima con la "Festa d'Autunno" - Tuttoggi.info

Monte Santa Maria Tiberina, il borgo medievale si anima con la “Festa d’Autunno”

Redazione

Monte Santa Maria Tiberina, il borgo medievale si anima con la “Festa d’Autunno”

Il fine settimana del 19 e 20 ottobre appuntamento con la 23^ edizione per assaporare i prodotti del bosco
Mar, 15/10/2019 - 13:37

Condividi su:


Prodotti tipici del bosco come castagne, tartufi e funghi, ma anche sfilate storiche, duelli, spettacoli folkloristici, artisti di strada, sono solo alcuni degli aspetti che caratterizzano la Festa d’Autunno, che si svolgerà dal 19 al 20 ottobre a Monte Santa Maria Tiberina.

La 23^ edizione dell’evento – promossa ed organizzata dalla Pro Loco del borgo alto tiberino, in collaborazione con il Comune – è stata presentata in Provincia (Sala Pagliacci) alla presenza del sindaco di Monte Santa Maria Tiberina e del presidente della Pro Loco Valerio Alunno.

Durante questo fine settimana saranno esposti i lavori dell’artigianato locale ed alcune creazioni hobbistiche di particolare pregio, il tutto proposto in tipiche botteghe ricavate nei fondi delle case, messe a disposizione dai proprietari e nelle sale del millenario castello Bourbon.

La festa ha conseguito negli anni un notevole successo – ha detto il sindaco – facendo scoprire a tanti visitatori e turisti la millenaria storia di quello che fu un territorio rispettato e libero qual era il marchesato di Monte Santa Maria Tiberina, retto dalla famiglia Bourbon del Monte noto alle cronache come il protettore di Caravaggio”.

Il fine settimana di festa inizia sabato 19 ottobre, alle 16.30, con il momento ufficiale dell’inaugurazione e l’apertura delle botteghe e dei prodotti tipici. Alle 17 musica spettacolo con l’esibizione del gruppo folkloristico. Alle 18 sarà la volta degli artisti di strada “Compagnia Circo Sonambulos”. Alle ore 20 animazione in taverna con gruppo folkloristico. Domenica 20 ottobre si apre alle 9.30 con una passeggiata nei boschi del marchesato, alla ricerca di funghi e castagne. Alle 10 apertura delle botteghe artigiane e prodotto tipici. Alle ore 12 pranzo alla taverna del Gatto con piatti tipici della tradizione locale. Per tutta la giornata animazione spettacolo con ‘The magic show’ con “Mago Merletto”. Ci sarà anche l’esibizione degli artisti di strada “Compagnia circo Sonambulos” e musica medievale nel borgo con l’ensemble “Compendium Musicum”. A seguire sfilata storica a cura del gruppo Sbandieratori Città di Foligno. Alle 18,30 apertura Taverna del Gatto e Cantina del Fantasma.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!