Monte Santa Maria Tiberina, boom di visitatori nel 2022 | Al 1° posto per turisti stranieri - Tuttoggi.info

Monte Santa Maria Tiberina, boom di visitatori nel 2022 | Al 1° posto per turisti stranieri

Davide Baccarini

Monte Santa Maria Tiberina, boom di visitatori nel 2022 | Al 1° posto per turisti stranieri

Ven, 14/10/2022 - 14:41

Condividi su:


I dati della Regione ad oggi incoronano il borgo altotiberino come una delle mete preferite dai turisti | Nella Provincia di Perugia è la preferita degli stranieri, record di presenze anche italiane (+70% rispetto al 2018)

Record di presenze turistiche, soprattutto negli ultimi mesi, per il borgo di Monte Santa Maria Tiberina. A confermarlo sono i dati dei flussi turistici del 2022, rilevati dal servizio Turismo della Regione Umbria.

Il piccolo comune dell’Alta Valle del Tevere, ricco di storia, cultura e tradizioni, registra un incremento del 9,5% di visitatori e si piazza al primo posto nella provincia di Perugia per la permanenza dei turisti stranieri.


Monte Santa Maria Tiberina diventa set cinematografico, Tony Paganelli gira “Fascino”


Dati incoraggianti che vogliamo consolidare – fa sapere la sindaca Letizia Michelini -. Il risultato denota, oltre alla ripresa del settore turistico, un lavoro costante e proficuo dell’amministrazione comunale in sinergia con tutti gli attori della ricettività turistica del nostro territorio, comprese le associazioni”.


Monte Santa Maria Tiberina fa da sfondo alla romantica coppia tv Bossari-Lagerback


Scendendo nel dettaglio, le presenze italiane nel borgo medievale sono cresciute del 70% rispetto al 2018, mentre quelle straniere hanno visto un incremento del 10%. “I piccoli borghi sono delle perle tutte da scoprire, capaci di conquistare i visitatori – continua la Michelini –. Con questa convinzione, in questi anni ci siamo impegnati per valorizzare il nostro patrimonio paesaggistico e culturale, senza dimenticare le tradizioni”.

Tra le scelte importanti che hanno contribuito all’afflusso dei visitatori anche l’idea dell’amministrazione di creare un centro culturale d’eccellenza all’interno del Palazzo Museo Bourbon, con la realizzazione di mostre e convegni di rilevanza internazionale. Un progetto che ha visto una ricaduta positiva, in termini di turismo e visibilità, per l’intero territorio comunale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!