Monini Spoleto vince col Ferrara e vola in serie A2 | FOTO - Tuttoggi.info

Monini Spoleto vince col Ferrara e vola in serie A2 | FOTO

Redazione

Monini Spoleto vince col Ferrara e vola in serie A2 | FOTO

Dopo 8 anni la promozione degli oleari guidati da coach Provvedi. Il 7 maggio la festa al PalaRota
Dom, 24/04/2016 - 11:16

Condividi su:


La pallavolo spoletina torna in serie A: la Monini Marconi Spoleto ha infatti conquistato ieri pomeriggio la serie A2, battendo per 3 a 0 il Niagara 4 Torri Ferrara. Dopo aver guadagnato il primo set per 25 a 21, il secondo per 25 a 19 ed il terzo di nuovo 25 a 21, al PalaRota è esplosa la gioia per la promozione guadagnata dagli oleari. Un ritorno dopo ben 8 anni per i ragazzi di coach Provvedi, che ieri hanno potuto festeggiare con due giornate di anticipo rispetto al calendario di gara.

 “Il coronamento di un eccezionale lavoro cominciato 4 anni fa”. Così il tecnico Riccardo Provvedi ha commentato la storica promozione. Era dal 2008 che la città aspettava questo momento. Da quando la squadra retrocesse in Serie B da quint’ultima e con la bellezza di 44 punti. L’opposto di quella Monini Marconi era Cristian Vigilante che ieri, dopo aver disputato un’altra prova magistrale, ha ‘urlato’ tutta la propria felicità: “Ci siamo ripresi ciò che ci spettava dopo otto lunghi anni e una retrocessione davvero ingiusta. Oggi siamo molto felici, abbiamo coronato un sogno”.

Non c’è molto da raccontare sul match di ieri se non di una Monini Marconi che ha faticato un po’ nella prima fase dei tre set ma poi, nei momenti decisivi, ha tirato fuori classe e attributi vincendoli tutti con autorità. La 4 Torri Ferrara dell’ex Leonardo Di Renzo, in piena corsa playoff, ha dovuto abdicare contro una corazzata in cui ogni singolo giocatore, nell’arco della stagione, ha dato il proprio preziosissimo contributo, e che ieri è scesa in campo con un solo pensiero in testa: vincere.

Con quello di ieri fanno otto risultati utili consecutivi per un gruppo che, nel momento peggiore della stagione, coinciso con la pesante sconfitta subita a Massa, si è guardato negli occhi ed ha saputo risollevarsi alla grandissima, sia per merito di chi è andato più spesso in campo sia di coloro che hanno giocato di meno ma che, una volta chiamati in causa, hanno dimostrato di valere ampiamente la maglia della Monini Marconi. Coach Provvedi, al termine della gara, li ha voluti ringraziare uno ad uno, ricordando poi che il lavoro è concluso solo a metà. “Siamo in Serie A, è un traguardo grandissimo che questa squadra e questa città meritano, ma ora vogliamo vincere il campionato”.

Mancano solo due ostacoli al secondo obiettivo stagionale. Si chiamano Grosseto (bestia nera della Monini Marconi e in piena corsa playoff) e Roma 7, che invece non ha più nulla da chiedere al campionato. Ironia della sorte, è lo stesso calendario, a gare invertite, che aspetta la Videx Grottazzolina, promossa matematicamente ieri al pari della Monini Marconi dopo il 3-0 rifilato ai Lupi di Santa Croce. L’appuntamento, comunque vada, è per sabato 7 maggio al Palarota quando al termine della gara contro i capitolini la squadra festeggerà insieme ai tifosi.

Monini Marconi Spoleto – 4 Torri Volley Ferrara 3-0 (25-21; 25-19; 25-21)
Monini Marconi Spoleto: Bargi 7, Vanini 2, Garofalo 8, Zamagni 8, Vigilante 12, Bartoli 16, Cavaccini (L), Segoni 2, Dordei, Beccaro, Miscione, Battistelli, Paolini (L). All: Provvedi
4 Torri Volley Ferrara: Drago 9, Baldazzi 6, Fontana 13, Govoni 2, Boscolo 4, Bernard 4, Timurti, Ballestrazzi, Bragatti, Bortolato, Borgatti, Di Renzo (L). All: Martinelli

Foto di Cristian Sordini

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!