Monini Spoleto, 3-0 sul Cec Carpi - Tuttoggi.info

Monini Spoleto, 3-0 sul Cec Carpi

Redazione

Monini Spoleto, 3-0 sul Cec Carpi

PalaRota gremito, per gli oleari vetta solitaria della classifica
Dom, 08/11/2015 - 14:52

Condividi su:


E’ poker di vittorie consecutive per la Monini Spoleto che, in un PalaRota gremito, demolisce 3-0 una Cec Carpi che solo nel primo set riesce a lottare ad armi pari. Gli oleari assaporano la vetta solitaria della classifica almeno fino a domenica sera, quando a Grosseto andrà in scena la sfida tra i padroni di casa e la Foris Index Ravenna. Con Zamagni fuori causa per un fastidio muscolare alla spalla e Segoni reduce dall’influenza, coach Provvedi da fiducia a Miscione al centro e ai colpi di Garofalo e Dordei in posto quattro.

Sono proprio questi tre a propiziare il primo minibreak della Monini che arriva al time out tecnico avanti di tre lunghezze (8-5). Un vantaggio che gli oleari riescono ad amministrare senza troppi patemi fino al 18-14, quando un paio di muri vincenti dei lunghi centrali carpigiani riducono le distanze e fanno perdere un po’ di sicurezza ai padroni di casa. Sul 20 pari Provvedi manda in campo Vigilante per Morelli e Segoni in battuta per Dordei. L’allenatore della Cec Carpi Molinari sa bene quanto il martello spoletino sia pericoloso dai nove metri e chiama un time out per non farlo entrare subito in ritmo. Fatica sprecata. Segoni tira tre ‘bombe a mano’ nel giro di pochi secondi che mandano in crisi la ricezione ospite. Poi piazza l’ace del 25-21 che chiude il primo parziale e manda in visibilio il palazzetto.

Tornano in campo Morelli e Dordei nel secondo set, ed è quest’ultimo a piazzare due muri consecutivi per il 2-0. Dall’altra parte però esce tutta l’esperienza del centrale Luppi (tanti anni di Serie A alle spalle) che con due attacchi consecutivi prima appaia e poi sorpassa la Monini sul 3-4. Il vantaggio ospite però dura poco, esattamente fino al time out tecnico (5-8). Giusto il tempo che serve a Vanini e compagni per ritrovare la calma e la ‘propria’ pallavolo. Bargi firma il meno uno con un servizio vincente, Garofalo di ‘tocco’ impatta a quota nove, Miscione e Morelli riportano i padroni di casa a più due e costringono al time out coach Molinari. L’opposto spoletino vive il suo miglior momento del match con un ace e un difficilissimo pallonetto vincente in completa iperestensione della schiena e del braccio, poi però la Monini si spegne di nuovo e in un attimo gli ospiti tornano a meno uno (16-15). Il time out stavolta è per coach Provvedi che, come spesso accade, tocca le corde giuste. Da quel momento in avanti il set si trasforma in un monologo di marca Monini, grazie anche al doppio cambio Vigilante-Costanzi per Vanini-Morelli. Anche la fortuna aiuta gli oleari sull’ace di Garofalo premiato dal nastro, mentre il muro di Miscione per il 24-18 e l’attacco di Dordei per il definitivo 25-18 sono assoluti pezzi di bravura dei due.

Non c’è praticamente partita nel terzo set. Un fantastico lungolinea di Garofalo manda le squadre al primo riposo tecnico con la Monini avanti 8-2. Cavaccini ha l’agilità di un gatto e non lascia cadere a terra nulla che non sia nettamente fuori dalla sua portata. Grazie ai suoi recuperi difensivi e ai muri di Miscione gli oleari aumentano il vantaggio. Bellissimo il punto del 24-16 in diagonale stretto del bomber Vigilante, bravo, così come Miscione, a farsi trovare pronto quando la squadra ha avuto bisogno di lui. A chiudere il match è un attacco di prima intenzione di Dordei, che punisce una ricezione sbagliata.

Monini Marconi Spoleto – Cec Pallavolo Carpi 3-0 (25-21; 25-18; 25-16)

Monini Marconi Spoleto: Morelli 11, Bargi 7, Vanini 2, Miscione 8, Garofalo 9, Dordei 13, Cavaccini (L) Vigilante 1, Segoni 1, Costanzi, Battistelli, Paolini (L2). All: Provvedi

Cec Pallavolo Carpi: Luppi 5, Bertazzoni 2, Bellei 2, Cordani 4, Miselli 9, Ghelfi 8, Trentin (L), Mantovani 1, Bosi 1, Bonavita. All: Molinari

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!