Monini Marconi, sconfitta indolore a Montecchio Maggiore - Tuttoggi.info

Monini Marconi, sconfitta indolore a Montecchio Maggiore

Redazione

Monini Marconi, sconfitta indolore a Montecchio Maggiore

La gara sul campo della Sol Lucernari finisce 3-1
Lun, 06/02/2017 - 10:12

Condividi su:


La Monini Marconi chiude il Girone Blu di A2 con una sconfitta indolore – che non mette in discussione un primo posto già acquisito da tempo – sul campo della Sol Lucernari Montecchio Maggiore (Vicenza). Finisce 3-1 una gara in cui gli oleari non giocano peggio degli avversari, ma arrivano un po’ meno decisi a chiudere quei punti che potevano cambiare le sorti dei set, tutti molto combattuti e caratterizzati, soprattutto i primi due, da sorpassi e controsorpassi.

Provvedi, che già alla vigilia aveva dichiarato di voler dare spazio a chi fino ad ora aveva giocato meno, opta per un sestetto con Vanini e Segoni palleggiatore-opposto, Joventino e Garofalo in banda, Festi e Zamagni al centro, Marta libero. Dall’altra parte ci sono in campo tutti i migliori, con capitan Mario Mercorio che inizia il match in maniera particolarmente brillante. Da un suo turno al servizio nasce il break di 4-0 per i padroni di casa, che però la Monini ricuce con un paio di invasioni a favore e un gran muro di Festi (11-10). L’attacco fuori misura del centrale Frizzarin riporta le squadre in parità, poi Garofalo di permette di murare ad uno il miglior attaccante veneto (l’opposto Pranovi) e porta i suoi in vantaggio 13-12. Pranovi si prende la rivincita dai 9 metri mettendo in difficoltà più volte la ricezione della Monini, e lo stesso fa il canadese Nowakowsky. Provvedi è costretto a chiamare un time out sul 22-18, trova buone risposte da Vanini e Joventino che accorciano le distanze, ma Pranovi è letale sul set point: 25-22 Montecchio.

Joventino apre da protagonista il secondo parziale con un attacco vincente e un ace (2-1), a cui seguono quelli di Pranovi e Festi (confermato dal video check). Vanini riprende la parità a quota 6 con un tocco di seconda, ed è sempre il palleggiatore oleario che d’astuzia vince il duello sottorete contro i più alti avversari per l’8 a 8. In rapida successione arrivano poi l’ace di Zamagni e i punti di Segoni, che scavano un break importante in favore degli ospiti. Break che però dura pochissimo, perché i veneti piazzano un controparziale di 5-0 che dal 10-16 li riporta a meno uno. Ancora una volta serve il time out di Provvedi per rinfrancare gli animi: Segoni mette a terra l’ace, Garofalo si esalta in difesa e Pranovi spara out per il 20-16 Spoleto, un gap che Montecchio prova a ricucire ma che si infrange sul muro gialloblù e sul pallonetto di Joventino, che chiude 20-25.

Cominciano i cambi tra i veneti nella terza frazione di gioco, che fila via nel più totale equilibrio con gli attacchi che prevalgono sulle difese. Da una perfetta ricezione di Marta, che con l’andare dei palloni giocati prende sempre di più le misure degli appoggi, nasce l’attacco del 14 pari messo a terra da Joventino. Subito dopo arriva il primo vero break del parziale, è di marca veneta ed è propiziato da due attacchi vincenti del centrale Frizzarin e da due muri di Pranovi su Segoni (20-15). Dentro Monopoli e Morelli per Segoni e Vanini, dentro anche Bertoli al servizio per Garofalo con licenza di picchiare forte. La Monini annulla due set point, ma sul terzo deve cedere per l’errore al servizio del suo numero 16. Si chiude 25-22, Montecchio va in vantaggio 2-1.

Spoleto non ci sta e parte forte nel quarto periodo, l’ace di Segoni e il muro di Zamagni valgono il 7-3. Montecchio non si scompone troppo e con l’ace del palleggiatore Sartori torna in parità (10-10). Time out Provvedi sul turno in battuta di Bertelle che già in precedenza aveva messo in difficoltà i suoi ricettori, anche stavolta però arrivano tre punti sulla sua battuta, per tentare di arginarlo il coach spoletino manda dentro anche il libero Romiti. Spoleto accusa 4 punti di distacco quando il set entra nella fase calda, diventano due con due muri consecutivi (20-18) ed è di nuovo parità con l’ace di Festi (21-21), ma manca l’ultimo sforzo per concretizzare la rimonta. Chiude il match sul 3-1 un attacco in diagonale di Mario Mercorio.

Sol Lucernari Montecchio Maggiore – Monini Spoleto 3-1 (25-22; 20-25; 25-22; 25-22)

Sol Lucernari Montecchio Maggiore: Mariella 2, Pranovi 10, Mercorio 12, Nowakowsky 4, Giglioli 4, Frizzarin 13, Lollato (L), Sartori 1, Bertelle 6, Franchetti 1, Battocchio 1. All: Marconi

Monini Spoleto: Vanini 4, Segoni 22, Festi 11, Zamagni 6, Joventino 14, Garofalo 9, Marta (L), Morelli, Monopoli 1, Bertoli, Bargi, Iaccarino, Mariano, Romiti (L). All: Provvedi

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_spoleto

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!